Cosa c’è di meglio di una bella serata dedicata alla visione di un bel film! E siccome siamo sotto le feste, possiamo immergerci ancora di più nell’atmosfera grazie ad uno dei tantissimi film a tema proposti in questo periodo! In maniera particolare il cinema Made in Italy promette tantissimi film, figli dell’indimenticato cinepanettone, confezionati proprio per le festività, che promettono sane risate e ore spensierate con trame non assolutamente impegnative, situazioni bizzarre e battute esilaranti! Vediamo quali sono le commedie italiane che ci aspettano al cinema!
Il Natale arriva inesorabilmente carico di tanti bei film da trovare non sotto l’albero, ma direttamente nelle sale cinematografiche! Sono tante le pellicole che quest’anno promettono risate e momenti di svago per tutti! In Svizzera sono già in proiezione due commedie davvero divertenti, la prima è “Il ricco, il povero e il maggiordomo” del trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo tramutati in uno spregiudicato broker (Giacomo), il suo fedele maggiordomo (Giovanni) e un venditore abusivo (Aldo). Il loro incontro innescherà tutta una serie di divertentissimi disastri. L’altra è “Un Natale Stupefacente” che proclama il duo di comici formato da Lillo&Greg i nuovi protagonisti di Natale. Il loro film racconta di due sprovveduti zii che dovranno occuparsi del loro piccolo nipote.
Ma non finisce qui, per chi è rimasto affezionato ai cari cinepanettoni, arriva il film di Neri Parenti “Ma tu di che segno sei?” con Massimo Boldi. “Sono molto contento e pieno di gioia – afferma Boldi – è come se fossi ritornato in famiglia. La mia carriera è costruita sui cinepanettoni, prima con i fratelli Vanzina e poi con Parenti. È stata una nuova avventura divertente e straordinaria”. E infatti il film si rivela come un classico del genere, che ruota intorno ad un tema che attrae moltissimi, quello dell’oroscopo e dei flussi astrali: “Quali sono le parole più cliccate su Google? Ci siamo chiesti – racconta il regista – il meteo, il Papa e l’oroscopo. E così abbiamo costruito una commedia intorno ai segni zodiacali”. Così troviamo il maresciallo Fioretti (Vincenzo Salemme), del Toro, gelosissimo, che ha una figlia Ilaria (Denise Tantucci), dell’Acquario, notoriamente molto volubile. Carlo Rabagliati (Boldi) è un milanese doc della Vergine, che per colpa degli astri pensa di essere in fin di vita, mentre l’avvocato De Marchis (Gigi Proietti), non crede proprio nell’oroscopo, a differenza di Monica (Mariana Rodriguez), dei Pesci, che viene raggirata dal vicino di casa Andrea (Amedeo del duo Pio e Amedeo) che falsifica insieme all’amico Piero (Pio) l’oroscopo della bella Monica per portarsela a letto. Infine Saturno Bolla (Ricky Memphis), dello Scorpione, è da sempre convinto di una cosa: meglio evitare le donne Ariete. Cambierà idea quando gli capiterà di essere concupito dalla bellissima attrice Nina Rocchi (Vanessa Hessler)? Per chi invece vuole qualcosa di diverso, eccovi serviti “Ogni maledetto Natale” una commedia di Natale e sul Natale, ma anche contro il Natale! Una commedia surreale e satirica la storia di due famiglie a Natale: i Colardo del Viterbese, i Marinelli Lops ricchissimi industriali.
Giulia Colardo (Alessandra Mastronardi) e Massimo Marinelli Lops (Alessandro Cattelan) si incontrano per un tragicomico caso durante lo shopping natalizio, colpo di fulmine sotto l’albero, amore ostacolato dai lavori di entrambi e poi dopo poche settimane lei lo invita per Natale a casa dei suoi nel viterbese. Pur se Massimo odia il Natale accetta per amore. Nella campagna inoltrata e senza copertura telefonica si trova di fronte una famiglia un po’ rozze ritratta con venature da horror comico. Poi le cose si “rovesciano” e sarà Giulia a causa di un serio motivo a far visita a massimo. Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Alessandra Mastronardi, Laura Morante, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Stefano Fresi costituiscono il cast completo della divertentissima commedia che di Natale che addita i doveri e le formalità a cui siamo costretti a soccombere durante le feste!