Cari amici de La Pagina, sono un abbonato e lettore da molti anni. Ho seguito con passione gli articoli di questo Settimanale.
Diverse mie lettere sono state pubblicate, e di questo Vi ringrazio con tutto il cuore. Mi dispiace che questa volta questa mia lettera, sia una critica al Vostro Settimanale, esattamente al numero 47- pag. 20. Quando eravamo bambini ci avevano insegnato una specie di filastrocca. Questa: “Angelo di Dio che sei il mio custode,illumina e custodisci, reggi e proteggi me che ti fui affidato dalla pietà celeste, amen… Ora finalmente a quanto pare a La Pagina è arrivato qualche Messia per farci conoscere i nomi dei nostri angeli custodi. Vi ringrazio tutti per questa bella iniziativa: Grazie, grazie, grazie. Speriamo che questi angeli ci spiegheranno dove si trovavano quanto milioni di bambini finivano nei forni crematori,da uomini che sulla loro divisa avevano lo slogan “Got mit uns”, dove si trovavano quando i bambini venivano buttati vivi nelle fosse e sotterati. A tutt’oggi muoiono migliaia e migliaia di bambini per denutrizione, per maltrattamenti,e cosa peggiore e orribili in qualche Paese li adoperano come ricambi di organi umani. La lista è infinita. Mi ricordo di quando ero piccolo in casa nostra, e credo in molte case, appeso al muro c’era un quadro che raffigurava un bimbetto che attraversava un ponticello pericolante, e dietro di lui, uno dei famosi angeli custodi pronto a intervenire in caso di incidente.
Credo che quel ponticello non fosse troppo pericoloso. Ora torniamo a bomba. Sarebbe importante sapere dove sono rintanati gli angeli custodi quando accade qualcosa ai bambini. Angeli, per cortesia, dateci il vostro numero di pronto soccorso, e scusateci se vi disturbiamo mentre state bevendo una birra in un bar o giocando a biliardo. Vi prego, cerchiamo di essere più seri. A proposito da qualche tempo su qualche televisione privata viene pubblicizzato un apparecchio che somiglia a una radiolina, basta premere un pulsante e inizia la litania (chiedo scusa, intendevo il Rosario).
Cordiali auguri a tutti voi
Carmine Monteleone
Risposta alla lettera di Carmine Monteleone
Caro Carmine,
grazie per la critica, o forse è meglio dire per il tuo sfogo, pieno di simpatica ironia amara e pungente. Il tuo ragionamento è sensato, e rispetto il tuo giusto pensiero e le tue osservazioni, ma è anche giusto che tu rispetti il pensiero degli altri. Come esiste la libertà di parola esiste anche la libertà di pensiero, specialmente per chi come noi ha la grandissima fortuna di vivere in un Paese libero e democratico. Ma parlare di Angeli non vuol dire lanciare un “messaggio messianico” (ci mancherebbe avere quella presunzione), ma avere la speranza che in tutto quello che ci succede, e che succede nel Mondo, ci sia una ragione, anche se per noi inspiegabile. La vita stessa è una delle cose più inspiegabili. Sai Carmine, le ingiustizie da te menzionate nella tua lettera, che sono sotto gli occhi di tutti, non possono essere liquidate solo con la parola “mistero”; né facendo appello a qualcosa di sconosciuto, e mi piacerebbe tanto conversare più a lungo con te, che sicuramente sei una persona intelligente e sensibile oltre che attento ai problemi e alle sofferenze degli altri. Ma purtroppo non ho né il tempo né lo spazio necessario per approfondire questo importante argomento. Però posso dirti che credo nella Reincarnazione e nella legge delKarma, in cui troviamo una spiegazione logica e coerente ai problemi della vita.
L legge del Karma si può riassumere nel detto “Ciò che semini raccogli”. Se esaminiamo questa dottrina, senza pregiudizi, troviamo che essa espande la visione della vita, porta sollievo sia ai singoli che alla società. E’ una verità molto evidente oltre che scintifica: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Carmine, se desideri approfondire questo tema, mio permetto di segnalarti i seguenti libri che trattano in modo serio e responsabile questo argomento: “La morte e la vita dopo la morte” scritto dalla dottoressa e scienziata svizzera (morta 10 anni fa) Elizabeth Kübler-Ross; “Inchiesta sulla Reincarnazione” di Albin Michel e il contributo di diversi autori, a cura di Patrice van Ersel; “le leggi karmiche” e “Reincarnazione” del dott. Douglas Baker.
Grazie per il tuo interessamento.
Cristina Guarino