Non c’è niente da fare, con il freddo aumenta il rischio di beccare l’influenza. Ma a volte basterebbe seguire delle semplici regole base per riuscire ad evitarla, utilizzare dei rimedi caserecci e neanche troppo impegnativi per aumentare le difese immunitarie e scongiurare il rischio di ammalarsi…
Pare proprio che ci siamo, il picco previsto dal Centro Europeo di Controllo delle malattie per la diffusione dell’influenza stagionale è atteso per la fine di gennaio e per il mese di febbraio. Se non abbiamo fatto il vaccino siamo tra le possibili vittime dell’influenza. Principale responsabile dell’epidemia, quest’anno, è il ceppo A del virus H1N1. A questo si sommano oltre 200 altri virus, causa di sindromi da raffreddamento e riniti. Per quanto riguarda i sintomi previsti quest’anno non sono diversi da quelli degli anni passati: febbre alta, superiore ai 38°, una forte spossatezza con dolori muscolari o ossei, debolezza e sensazione di ossa rotte, tosse e un sintomo respiratorio come mal di gola o raffreddore. In alcuni casi possono essere presenti anche nausea e vomito. Curandoci per bene, nel giro di 3-7 giorni dovrebbe passare tutto, anche se alcuni sintomi come tosse e spossatezza possono perdurare per qualche altro giorno. Anche se l’epidemia di quest’anno sembra essere più forte di quella degli anni passati non è detto che seguendo alcune regole non possiamo scampare il pericolo. Ecco come possiamo sfuggire dall’influenza:
Affidiamoci alla natura:
Si può fare prevenzione in maniera del tutto naturale, affidandoci cioè a ciò che la natura generosa ci offre per rinforzare le nostre difese immunitarie. Via libera alle vitamine C, D, E e ai carotenoidi, da assumere con la dieta, non sottovalutate i probiotici: bifidobatteri e lattobacilli che sono batteri ‘buoni’ che stimolano le difese naturali presenti nell’intestino e, in caso di contagio, rendono le forme influenzali meno aggressive. Mentre il replicarsi dei batteri può essere bloccato assumendo gli integratori di zinco. Bevete tante tisane depurative e calde e fate suffumigi con bicarbonato o acqua e sale aiuta a sciogliere il catarro e calmare tosse e mal di gola oppure con olio di timo ed eucalipto oppure aceto suffumigi utili per raffreddore e vie nasali. Per prevenire l’influenza, sono efficaci anche l’olivello spinoso, l’echinacea e lo zenzero che essendo un’energizzante è utile per rilassare i muscoli e alleviare la debolezza muscolare, così come ritrovare la forma persa e la spossatezza.
Copriamoci di più:
Non è la solita frase fatta, ma coprirci per bene aiuta davvero a non beccare l’influenza! Quindi muniamoci di sciarpe, guanti e cappelli per difenderci dai colpi d’aria altamente pericolosi! La sciarpa, per esempio, difende il naso ma ance la gola dall’attacco dei virus influenzali. È stato dimostrato infatti che a basse temperature le ciglia vibratili del naso, che impediscono normalmente ai virus di penetrare nelle vie aeree, si muovono più lentamente e non svolgono a dovere il ruolo di difesa.
Facciamo “aria”:
Tenere l’ambiente ben riscaldato va bene, ma cerchiamo anche di non esagerare. È una cosa importantissima fare arieggiare e cambiare l’aria dei luoghi in cui stiamo, al caldo ci stanno bene anche i virus e proliferano più facilmente. L’ideale sarebbe aprire le finestre per mezz’ora al giorno allontanando anche gli agenti infettivi responsabili dei malanni stagionali e limitando il rischio di contagio. Sempre per lo stesso motivo è meglio non esagerare con il riscaldamento e mantenere la temperatura fra i 20 e i 22 gradi, con un tasso di umidità del 40-60%, soprattutto nelle ore notturne.
Via la paura:
Ormai è stato altamente dimostrato che più abbiamo paura di ammalarci e più siamo soggetti ad ammalarci davvero! Lo stress infatti è una delle maggiori cause indebolimento del nostro corpo e quindi delle nostre difese immunitarie per cui siamo più soggetti a prenderci un malanno di chi invece se ne preoccupa meno. Per questo dobbiamo cercare di rilassarci quanto più possibile e creare anzi delle situazioni di relax che ci aiutano ad affrontare queste problematiche: un bel bagno caldo aromatico per esempio, come anche una rilassante passeggiata nel verde anche con temperature sotto gli 0° può aiutare il nostro benessere fisico-psichico.