Non siamo abituati a festeggiare il carnevale in spiaggia, con costumi che non siano da bagno ma in maschera e per 20 giorni di seguito. Se volete provare questa euforica esperienza, la destinazione che fa per voi è Gran Canaria! Munitevi di tutti i costumi che avete, siete ancora in tempo per festeggiare il carnevale in riva al mare!
Gran Canaria, dopo Tenerife, è la seconda isola più popolata dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie, situato nell’Oceano Atlantico. È un’isola subtropicale è di origine vulcanica che vive soprattutto grazie al turismo praticabile per la maggior parte dei mesi dell’anno per via di un clima decisamente ottimale. È qui che ogni anno prende vita il Carnevale più pazzo a due passi dalla spiaggia! E si tratta anche di uno dei carnevali più lunghi visto che i festeggiamenti durano fino ad un mese. Per l’esattezza quest’anno si festeggerà dal 31 gennaio fino al 15 marzo con tantissime eventi e molto altro. Qui il Carnevale, è una cosa seria! Per qualche settimana il fitto calendario prevede elezioni delle regine, sfilate di carri (cabalgatas), spettacoli di compagnie di sonatori ambulanti (murgas) e gruppi di persone mascherate (comparsas). Li vedrete dappertutto, e quando questi non sono in programma, ci saranno comunque le osterie in festa ed i balli mascherati, dove il divertimento non ha limiti. Las Palmas: è la capitale di Gran Canaria, qui il carnevale si festeggia dal 31 gennaio al 21 febbraio. Qui tra tutti gli eventi, il più grintoso, divertente, vivace, irriverente, allegro e spregiudicato è sicuramente il Galà Drag Queen. L’esempio più evidente dello spirito autentico del Carnevale. Un momento magico che trasforma il Parco Santa Catalina nell’epicentro più allegro del mondo. Ma anche l’elezione della Regina del Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria non è da meno. Quello che ci vuole è bel sorriso e vestiti impossibili, alti quattro metri e con diametro infinito.
Il giorno della Cabalgata di Carnevale di Las Palmas, si organizza una grande sfilata di carrozze, macchine addobbate, maschere, risate e balli che attraversa tutta la città. Non importa chi sei e che lavoro fai. Dal giudice alla professoressa di storia, dal ragioniere alla cassiera del supermercato, proprio tutti, si travestono e cambiano il proprio ruolo. Tutti insieme ballano in una sfilata pazza al ritmo della musica del carnevale. La sepoltura della sardina è il momento che tutti gli amanti del carnevale temono ed allo stesso tempo aspettano. Le maschere si vestono di nero e fingono di piangere, si trascinano per terra e si tirano per i capelli, mettendo in luce le doti di attori di Hollywood nella divertente serata che decreta a malincuore la fine del carnevale del capoluogo, infatti si tiene il 21 di febbraio. Ma il Carnevale a Gran Canarie continua nelle altre città. A Maspaloma, per esempio si protrae fino al 1° di marzo. Qui non mancheranno le grandi sfilate dei carri in maschera in prossimità della spiaggia che per l’edizione 2015 saranno in tutto 115. Per tutto il periodo carnevalesco, che quest’anno richiama il tema di Parigi degli anni ’20 con scene di can-can, immagini e illustrazioni di Toulouse Lautrec e altro, ti sembrerà di vivere una festa unica, una sfilata di carri e maschere che percorre la zona turistica del sud dell’isola animandola con balli e musica.
BOX:
Date del Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria
31 Gennaio – 21 Febbraio 2015
Ulteriori informazioni: www.lpacarnaval.com
Carnevale di Maspalomas
20 Febbraio – 1 Marzo 2015
Ulteriori informazioni: www.carnavalinternacionaldemaspalomas.com
Carnevale di Agüimes
7 Febbraio – 1 Marzo 2015
Carnevale di Teror
7 Febbraio – 28 Febbraio 2015
Carnevale di Ingenio
13 – 21 Febbraio 2015
Carnevale di Gáldar
13 – 28 Febbraio 2015
Carnevale di Telde
26 Febbraio – 15 Marzo 2015
Carnevale di Santa Lucía
4 – 8 Marzo 2015
Ulteriori informazioni: www.santaluciagc.com
Carnevale di Mogán
2 – 8 Marzo 2015