A marzo l’Europa si scatena con feste, concerti, sfilate ed eventi per divertimenti senza freno
Svizzera: Rock sulla neve!
Siamo in tempo per organizzare una bella gita a suon di musica e neve! Il comprensorio sciistico di Portes du Soleil, sul confine franco-svizzero, organizza 5 giorni di musica e rock con il festival rock the pistes che si terrà dal 14 al 21 marzo 2015. All’entrata del Vallese, la regione Portes du Soleil vi promette innumerevoli evasioni sportive, ludiche e culturali in un quadro pittoresco di montagne, con 650 km di piste, 360 km di sentieri battuti da percorrere a piedi o in racchette vi guideranno attraverso le meraviglie della natura allo stato selvaggio. Il festival del Rock si presenta come un’ottima occasione per salutare l’inverno e lanciarsi nelle ultime discese prima dell’arrivo della primavera. In programma concerti con artisti internazionali a costo zero, per entrare occorre solamente acquistare lo skypass. Per maggiori informazioni rockthepistes.com.
Germania: festa della birra scura
Dal 27 febbraio al 28 marzo è di scena a Monaco il Festival della birra di primavera. La Starkbierzeit, per la stagione della birra scura dura 4 settimane durante le quali i birrifici della città metteranno in commercio la particolarissima bevanda luppolata creata oltre 300 anni fa dai monaci per rinforzare la loro dieta durante la Quaresima. La festa ha inizio con la spillatura del primo barile nella birreria Paulaner Wirtshaus am Nockherberg, alla presenza delle cariche istituzionali della città che saranno oggetto del Salvator-Polit-Show, una farsa dove verranno imitati e presi in giro dai cittadini più audaci. I festeggiamenti dedicati alla bevanda più famosa della Germania dureranno fino al periodo pasquale e gli English Garden, il Löwenbräukeller, le cantine e tutte le birrerie della città saranno location ideali per spettacoli, feste, performance live, allegria, sregolatezza bavarese, serate in costume, nottate chiassose e fiumi di birra molto alcolica!
Irlanda: San Patrizio
L’Irlanda vi ha sempre affascinato? Approfittate della festa di San Patrizio per visitarla, non ve ne pentirete di certo. Non occorre molto, basta mettere qualcosa di verde in valigia e un trifoglio per partire alla volta dell’Isola Verde. Dal 14 al 17 marzo, infatti, l’Irlanda sarà investita dagli scatenatissimi festeggiamenti in onore del patrono, San Patrizio. Concerti, spettacoli, feste di piazza, parate e artisti di strada provenienti da tutto il mondo animeranno la grande festa che si terrà in tutte le comunità irlandesi del mondo. La grande festa è attesa a Dublino dove si terrà la grande sfilata da Parnell Square a Dame Steet, due ore di puro divertimento all’insegna di spettacoli di strada, bande musicali e ballerini provenienti da tutto il mondo. La festa a Dublino inizia con l’apertura del Music Village, uno spazio con tre stage che propone una ventina di concerti di tutti i generi. E non perdete la celebre sfilata che si terrà sabato 17 marzo con partenza da Parnell Square.
Ungheria: Arriva la primavera!
Saranno ansiosi di salutare la primavera, ma a Budapest potrete già trovarvi immersi nell’atmosfera festosa della Budapest Spring Festival. Dal 18 marzo al 3 aprile 2015, torna il grande evento che fa della città sul Danubio capitale internazionale delle più svariate forme d’arte. Per circa due settimane la città sarà animata da oltre duecento eventi si terranno in oltre 60 sessanta location in città. Concerti di musica classica, opera, operetta, jazz, folk, rappresentazioni teatrali, balletti, esposizioni e spettacoli folcloristici saranno gli ingredienti di uno dei maggiori festival dedicato alle arti d’Europa.