-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Varia

La dolce arte di Caredda

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0309La pasticceria Caredda è un affermato punto di riferimento per tutti gli amanti del buon dolce, dell’artigianato raffinato, della tradizione genuina e del manicaretto sfizioso

A capo del locale Paolo, mastro pasticcere di origini italiane “fatto in pasticceria”, come lui stesso afferma sorridendo. Nato da padre sardo e madre campana, la sua famiglia d’origine è nota da generazioni per i dolci tradizionali a cui Paolo oggi si propone di dare seguito anche a Zurigo. Sintetizzare in poche parole l’arte pasticcera di Paolo Caredda è un’impresa non di poco conto. Bisogna ascoltarlo nelle descrizioni appassionate sul suo lavoro, nei ricordi dove forte si imprime il suo legame alla tradizione, nelle delucidazioni dei suoi elaborati, vere e proprie opere d’arte dolciaria. Poi bisogna vederlo, costatare con i nostri occhi che quando si parla di arte pasticcera, di artigianato e tradizione alla Pasticceria Caredda si fa sul serio: professionalità e manualità sono elementi imprescindibili per la realizzazione dei suoi dolci, che sia un semplice dolcetto da banco, una gustosa sfogliatella, una raffinata torta nuziale o anche un elaborato uovo di Pasqua, tutto ciò che esce dalle esperte mani di Paolo e del suo team appare come pura espressione di bontà e gusto che riesce a sorprendere la vista e ad appagare i palati più esigenti ma anche soddisfare anche le richieste più originali…. perché in 35 anni di esperienza Paolo ne ha da raccontare, ecco un piccolo assaggio, in senso lato, di cosa potrete trovare alla pasticceria Caredda.

Paolo, quali sono le specialità della Pasticceria Caredda?DSC_0298

Amaretti, code d’aragosta, sfogliatelle e il marzapane, ovviamente poi le torte di matrimonio. Offriamo i dolci tipici della tradizione napoletana, ma anche siciliana, come i cannoli ad esempio. Sono molto fiero della mia pasticceria che ormai ho da più di 17 anni, con 25 dipendenti e chiunque venga a lavorare da me mi dice che in nessun altro posto ha visto e fatto così tante cose come da me, questo mi rende molto orgoglioso.  Gli apprendisti già dopo due mesi che lavorano qui sono in grado di fare delle decorazioni per le torte di matrimonio, dettagli come foglie o fiori. Nel 2007, in una sola giornata abbiamo fatto sessanta torte di matrimonio, tutte di nostra produzione. Una nostra torta nuziale è fatta al 99% artigianalmente da noi, vi chiederete sicuramente quale sia il rimanente 1%… la coppia degli sposi di plastica sulla torta.

…e il panettone a Natale…

Sì, facciamo il panettone qui, il mio panettone si distingue dagli altri perché non metto frutta candita, spesso non faccio ciò che personalmente non gradisco, devo dire la verità. In un mese facciamo da 800 a 900 panettoni e di questo sono molto orgoglioso. Poi facciamo i dolcetti napoletani con il miele tipici del periodo natalizio, si distinguono dai dolci svizzeri perché la tradizione napoletana è molto ricca di sapori.

conigliSi avvicina la Pasqua, cosa possiamo trovare?

Offriamo specialità pasquali come le uova di Pasqua decorate, i conigli di cioccolato, le colombe, la pastiera napoletana che è molto famosa. Non solo dolci: nel reparto dei salati troverete il casatiello napoletano, è una specialità napoletana che si usava dopo aver ammazzato il maiale ed è una specie di pane con pepe e grasso di maiale farcito con pancetta, prosciutto etc. terminati con delle uova sode.

Nel campo della pasticceria la fantasia e la creazione non hanno limiti. Ci riveli alcune delle richieste più particolari dei tuoi clienti?

Ce ne sarebbero tantissime da raccontare. Restando nel periodo pasquale, ad esempio, ho fatto diverse cose molto particolari, come il disegno sull’uovo della sua ragazza, la cosa particolare era che il cliente mi ha portato una fotografia della sua ragazza a seno nudo. Una richiesta bizzarra è stata quella di un’artista che ha richiesto un uovo di cioccolata con dei capelli per un’esposizione internazionale da far sfilare sulla testa della modella. Non mancano di certo le uova di pasqua con sorprese particolari con collane, anelli o lettere. Ma tra le richieste più pazze ricordo quella di una signora e che voleva per il marito una torta a forma di seno, solo che per quaranta persone sarebbe venuta sproporzionata e poco bella. Inizialmente non avevo intenzione di farla, ma poi abbiamo trovato un accordo con il busto di una donna nuda.

Era sempre il busto di una donna nuda quello che ho realizzato ad un altro cliente  per il suo compleanno e che era talmente ben fatto che gli ospiti hanno mangiato anche la crema che fungeva solo da decorazione.

Devo dire che sono soprattutto le donne a fare richieste particolari, osé, per una cliente ad esempio abbiamo fatto una torta per sessanta persone che doveva essere tutta decorata di peni, ma dovevano essere perfetti. Dico la verità la richiesta mi ha subito imbarazzato, anche perché pensavo a come avrei dovuto spiegarlo agli apprendisti…

Ti potrebbe interessare anche...

Italia, che brutta aria…

Redazione La Pagina

No all’IMU per i ruderi però vanno iscritti al catasto sentenza della Corte di cassazione

Redazione La Pagina

L’Italia e l’insediamento di Bolsonaro

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più