In occasione della festa delle donne torniamo a parlare di una patologia femminile che se presa in tempo e con la giusta prevenzione può essere sconfitta: parliamo di tumore al seno
Ogni anno in Svizzera circa 5500 donne si ammalano di cancro del seno. È il tumore più frequente tra le donne: il cancro del seno costituisce quasi un terzo di tutte le diagnosi di cancro delle donne. È vero che il rischio di cancro del seno aumenta notevolmente dopo i 50 anni, ma questo non significa che le più giovani siano immuni da questo male, anzi, al momento della diagnosi, circa il 20% delle pazienti ha meno di 50 anni. Con circa 1’350 decessi all’anno, il cancro del seno è la causa di morte tumorale più frequente nelle donne in Svizzera. È importante però sapere che la giusta prevenzione e una diagnosi precoce della malattia aiuta a sconfiggerla più facilmente!
Cosa è il tumore al seno
Il tumore al seno è un cancro maligno che si sviluppa a partire dalle cellule della mammella: un tumore maligno è dato da un gruppo di cellule che possono crescere sino ad invadere i tessuti circostanti o diffondersi in aree distanti del corpo. La maggior parte dei noduli al seno non sono cancerosi, bensì benigni; in ogni caso alcuni di essi richiedono di essere valutati ed esaminati al microscopio per avere la prova della loro benignità.
Quali sono i sintomi più diffusi
Il sintomo più comune è la presenza di un nuovo nodulo mammario: se il nodulo è duro ed indolore e presenta bordi irregolari è più probabile che sia cancerogeno, tuttavia il cancro al seno può anche essere soffice e rotondeggiante. Per questo motivo è fondamentale che ogni nuovo nodulo sia tenuto sotto controllo da un medico specialista esperto nella diagnosi delle malattie della mammella. Ma ci sono altri segnali importanti che il nostro corpo ci invia e che non dobbiamo trascurare tra cui: gonfiore di tutto il seno o di una parte di esso anche senza che debba esserci per forza la presenza del nodulo; Irritazione o increspatura della pelle; Dolore al seno o al capezzolo; Cambiamento del capezzolo (retrazione, arrossamento, ispessimento, eccessiva morbidezza) perdita di liquido dal seno (diverso dal latte materno).
L’importanza della diagnosi precoce
La diagnosi di cancro del seno viene confermata in prima linea con due metodi: la mammografia (esame radiologico del seno) e la biopsia (prelievo di un campione di tessuto). La mammografia viene utilizzata anche per la diagnosi precoce del tumore. Prima avviene il riconoscimento del tumore al seno e la sua cura e maggiori saranno le possibilità di vivere. Per questo motivo la diagnosi precoce è molto importante. Il metodo principale per diagnosticare precocemente il cancro del seno per le donne sopra i 50 anni è l’esame radiologico, ovvero la mammografia che evidenzia eventuali alterazioni all’interno del seno. Lo scopo è quello di individuare il cancro del seno in uno stadio iniziale, quando il cancro non provoca ancora alcun sintomo. Se il cancro viene diagnosticato precocemente, infatti, la cura può essere effettuata con meno effetti collaterali e maggiore sarà la sua riuscita. La ricerca ha dimostrato che le donne che presentano determinati fattori di rischio hanno una maggiore probabilità di sviluppare il cancro al seno, la presenza di un fattore di rischio sicuramente aumenta la possibilità di contrarre la malattia quali età avanzata, casi in famiglia, il fatto che abbiano avuto figli o meno. La scoperta del tumore comporta tutta una serie di terapie e trattamenti che dipendono da diversi fattori della malattia stessa, tra cui la grandezza e lo stadio del tumore, l’età del paziente e il numero di linfonodi infiltrati a livello dell’ascella. Il tumore alla mammella può essere trattato con la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l’ormonoterapia e l’immunoterapia.
Il programma di screening mammografico
In Svizzera, nell’ambito di un programma di screening mammografico, tutte le donne al di sopra dei 50 anni vengono invitate, ogni due anni, a sottoporsi a una mammografia. L’opportunità dell’esame viene offerta regolarmente ed indiscriminatamente a tutte le donne nella fascia d’età interessata, senza distinzioni di ordine sociale o economico. Il programma di screening deve rispondere a rigorosi requisiti di qualità stabiliti per legge.
Attualmente esistono dei programmi di screening mammografico nei cantoni di Berna, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Giura (compreso il Giura bernese), Neuchâtel, San Gallo, Ticino, Turgovia, Vaud e Vallese. In tutti gli altri cantoni l’effettuazione di una mammografia viene decisa in accordo con il medico.
La cassa malati si fa carico dei costi della mammografia per la diagnosi precoce nel quadro di un programma o nel caso di elevato rischio di cancro al seno per precedenti familiari.
Per maggiori info consulta il sito http://www.swisscancerscreening.ch
Linea cancro 0800 11 88 11