“Il movimento fluido ed armonico dell’organismo umano è espressione di vita”. Così scrisse il medico americano che ideò nel 1885 una nuova disciplina terapeutica: l’Osteopatia. Nacque in quegli anni, grazie a Andrew Taylor Still, una scienza che si occupa principalmente della correzione della meccanica della colonna vertebrale e della muscolatura del corpo umano. Oggi questa disciplina è riconosciuta in molti stati come USA, Austrania, Gran Bretagna, Francia, Canada, Nuova Zelanda, Belgio ed è regolamentata anche in Svizzera. Cerchiamo di conoscere meglio l’Osteopatia insieme a Timothy Da Costa, Osteopata laureato presso la University of Wales in Gran Bretagna. Che cos’è l’Osteopatia? Si tratta di una medicina complementare che non soltanto cerca di eliminare i disturbi delle persone, ma che cerca anche di capire l’origine di tali sintomi. Essa si affianca alla medicina tradizionale e collabora spesso con medici e fisioterapisti.
Per chi è indicato il trattamento osteopatico? L’Osteopatia è utile per persone che soffrono di disturbi muscolo-scheletrici, che non derivano da patologie organiche di competenza del medico. Per intenderci le problematiche che si trattano frequentemente sono mal di schiena (lombalgia), mal di testa (emicrania e cefalea miotensiva), male al collo (cervicalgia), dolore infrascaporale (dorsalgia), artrosi, colpi di frusta, sciatalgia e infortuni sportivi. In che cosa consiste il trattamento? Prima di tutto si fa una intervista (anamnesi) per conoscere bene la storia della persona. Successivamente si valuta la postura, si fanno test di mobilità, test muscolari e test osteopatici per capire la causa dei disturbi. In seguito si passa al trattamento che è solamente manuale (non si usano macchinari) e si impiegano tecniche di massaggio, mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali, tecniche di terapia cranio sacrale.
Quante sedute si fanno normalmente? È difficile da dire, perché dipende da numerosi fattori come l’età, la gravità dei disturbi, se la persona ha avuto incidenti gravi, la professione e altro ancora. Comunque, in linea di massima, la persona da 3/4 sedute una volta a settimana e altre 3/4 sedute più distanziate nel tempo. Tra una seduta e quella successiva do sempre degli esercizi da fare a casa quotidianamente per ripristinare una corretta funzionalità muscolo articolare per eliminare prima i disturbi. L’Osteopatia è utile per gli atleti? Ho sempre trattato numerosi atleti sia a livello amatoriale che professionisti di alto livello. È molto importante che un atleta possa trarre il meglio dai propri muscoli e l’Osteopatia è sicuramente una disciplina molto utile per mantenere o ripristinare una funzionalità muscolare ottimale.
Si ricorda che in data 16 Aprile è possibile fare una visita gratuita di 30 minuti per conoscere l’Osteopatia e Timothy Da Costa presso lo studio a Würenlos.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O DOMANDE:
Würenlos: Praxis Hondema, Marktgasse 3, Tel.: 056 424 23 32
Geroldswil: Huebwiesenstrasse 1, Tel.: 044 748 03 44