A poco meno di un mese dall’apertura, il parco degli orsi di Berna registra il primo incidente: un 25enne ha scavalcato la recinzione provocando la reazione dell’orso Finn.
L’uomo, un andicappato mentale, ha riportato ferite gravi alla testa, a una mano e a una gamba ed è stato ricoverato in ospedale. In una conferenza stampa indetta domenica, il giorno dopo l’accaduto, le autorità bernesi hanno dichiarato che il giovane è in pericolo di vita.
Stando ai primi elementi dell’inchiesta, il 25enne ha scavalcato il recinto poco dopo le 16 di sabato ed è caduto nella zona riservata agli orsi, dove è stato attaccato da Finn. Testimoni oculari hanno dichiarato che l’uomo non ha tentanto di fuggire, anzi si è diretto verso l’orso.
I presenti hanno cercato di distogliere il plantigrado dalla sua preda, ma Finn si è allontato solo dopo che la polizia, intervenuta rapidamente, gli ha sparato. Ferito, l’orso – un maschio di quattro anni – si è ritirato nella sua stalla, permettendo così l’intervento dei soccorritori. Finn è stato poi curato da un veterinario. Domenica, il direttore dello zoo di Berna – responsabile anche del parco degli orsi – ha spiegato che Finn è stato ferito gravemente al petto e che ancora impossibile dire se ce la farà.
È il primo incidente che si verifica nel parco degli orsi di Berna. La struttura è stata inaugurata il 22 ottobre e sostituisce la vecchia fossa degli orsi che non era a misura di plantigrado. Oltre a Finn, il parco ospita l’orsa Björk. L’inchiesta dovrà appurare come sia stato possibile per l’uomo superare la recinzione, che pure dovrebbe garantire la sicurezza dei visitatori e degli orsi.