È questo il periodo più bello per visitare il regno dei Sakura
È uno dei fenomeni più suggestivi di tutto il mondo, l’Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi, rende il paesaggio giapponese incantevole e gli abitanti di questo luogo da sempre celebrano e fanno festa in questo periodo dell’anno proprio in onore della bellezza di una delle principali feste della primavera per la cultura tradizionale giapponese. Durante l’Hanami le persone si riuniscono con la famiglia, gli amici e i colleghi sotto gli alberi di ciliegio per osservarne i fiori e mangiare e bere in compagnia. Generalmente la fioritura dei ciliegi è prevista tra la fine di marzo e fine aprile, a seconda delle zone del Giappone, quest’anno, per esempio a Tokyo sono andati in fiore il 26 marzo e stanno sfiorendo dal 6 aprile. L’Hanami è soprattutto un’ottima occasione per fare festa e ritrovarsi nei grandi parchi giapponesi dove si organizzano grandi picnic dove si gusta il sakura mochi, il dolce tipico di questo periodo, fatto con pasta di fagioli e riso pestato avvolto in una foglia di ciliegio salata, mentre si ammira la fioritura dei ciliegi e il successivo malinconico cascare dei petali dei fiori. La fioritura degli alberi dei ciliegi, i Sakura, in Giappone provocano una vera e propria ondata di turisti che si riversano nelle tre città maggiori per ammirarne il fenomeno naturale, Tokyo, Osaka e Kyoto. Queste città infatti, durante il periodo dell’Hanami si rivestono di colori meravigliosi fatti di tutte le sfumature di rosa, arancione e viola rendendo il paesaggio incantevole ed unico nel suo genere.
Tra tutte Tokyo risulta la più indicata e anche la più scelta dai turisti poiché si presenta come una città estremamente affascinante, in virtù delle sue due anime, quella futuristica e tecnologica e quella tradizionale e delicata, due elementi che sembrano opposti tra loro, ma che si fondono insieme e si completano, proprio come accade nel simbolo dello Yin e Yang. Ma soprattutto Tokyo ha veramente tanti luoghi e parchi adatti ad ammirare il fenomeno: il Parco di Ueno, poco distante dalla stazione, il Santuario Yasukuni, innalzato in onore dei caduti della guerra, il vicino parco Chidorigafuchi dove tra l’altro si può noleggiare un pedalò per ammirare i Sakura dall’acqua con allo sfondo il Palazzo dell’Imperatore. Una meta prediletta dai più giovani è il parco Yoyogi, a pochi passi dal tempio Meiji-Jingu, mentre una delle cornici più suggestive è il rilassante quartiere di Naka Meguro si possono ammirare i fiori di ciliegio lungo le sponde del fiume Meguro. Se all’atmosfera sognante dell’Hanami volete unire anche un bel giro turistico culturale, recatevi al Castello di Himeji, nei pressi si Osaka, dove potrete vedere la fioritura dei ciliegi posti nei giardini del castello, ma potrete visitare anche uno dei castelli più belli del Giappone. Il Castello, oltre che per la bellezza, merita di essere visitato perché è una delle poche cose sfuggite agli incendi, ai terremoti e alle devastazioni della guerra e si conserva come un raro esempio di castello originale in Giappone.
Per questo motivo è stato classificato come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Da poco ha subito dei restauri che lo hanno tenuto chiuso al pubblico per ben 4 anni fino allo scorso marzo. Se vi piacciono i castelli orientali, potete assistere all’Hanami anche al castello di Hirosaki, nei pressi di Aomori. Anche questo castello è bellissimo e si offre come un ambiente indicato all’Hanami ma anche alle visite culturali. Il castello risale al periodo Medievale e annualmente si copre dei fiori di circa 2,600 ciliegi. Anche a Kyoto vi sono diversi posti per ammirare l’Hanami tra questi i più famosi sono Philosopher’s Path, una zona non lontana dal tempio d’argento, il Ginkakuji ed è un ottimo punto per vedere i ciliegi in fiore a Kyoto e al parco Maruyama, vicino al santuario Yasaka.