Scontro tra Marine Le Pen e suo padre Jean-Marie, fondatore di Front National, lei: “vuole solo nuocermi”
I conflitti tra il fondatore di Front National FN Jean-Marie Le Pen e la figlia Marine hanno portato alla definitiva scissione del partito di destra in Francia. Il suo stato da presidente d’onore non gli darebbe il diritto di prendere in “ostaggio” il partito e dare “provocazioni così sconce” che avrebbero solo l’obiettivo di “nuocermi, mentre dà soltanto un duro colpo a tutto il movimento”, ha dichiarato Marine Le Pen dopo che il vicepresidente del FN, Florian Philippot, ha annunciato – simultaneamente al no di Marine Le Pen alla candidatura del padre alle regionali – una “rottura totale e definitiva” con Jean-Marie Le Pen. “Verranno prese delle decisioni”, ha aggiunto Philippot, secondo Ansa. È seguita immediatamente la risposta di Jean-Marie: “Madame Le Pen si chieda se è utile ciò che fa”.
Che da molto tempo esistono conflitti tra il fondatore e l’attuale capo di FN non è un segreto, questi però sarebbero sfociati nella scissione del partito dopo un’intervista a Jean-Marie sulla rivista di estrema destra “Rivarol”.
L’intervista
Sono le risposte provocatorie date dal fondatore FN che hanno fatto sbarrare a Marine Le Pen il passo al padre Jean-Marie. Tra le risposte alla rivista c’è la sua dichiarazione, che ribadisce da quasi trent’anni, che “le camere a gas sono un dettaglio nella storia della Seconda guerra mondiale” e non finisce lì. “Non ho mai considerato il maresciallo Pétain come un traditore”, ha dichiarato Le Pen per proseguire poi sulla democrazia: “cominciano a stufarmi con questa storia della République! Io capisco che si possa mettere in discussione la democrazia, che la si combatta”. Segue allora il commento sugli immigrati: “Siamo governati a tutti i livelli dagli immigrati e dai figli di immigrati; Valls è francese da trent’anni, io lo sono da mille anni, qual è l’attaccamento reale di Valls alla Francia?” (ndr il premier francese è nato a Barcellona da padre catalano e madre svizzera), Jean-Marie inoltre è convinto che la Francia si deve avvicinare alla Russia per “salvare il nord europa e il mondo bianco”, la minaccia sarebbe l’Asia. Sugli omosessuali all’interno del FN Jean-Marie ha dichiarato: “in effetti c’è un alto numero di omosessuali nel Front National. Questo esiste però anche negli altri partiti e il motivo è semplice: hanno più tempo libero di altre persone. Solitamente non hanno obblighi familiari”. Inoltre gli omosessuali avrebbero “la tendenza di raggrupparsi anche se si detestano, formano una comunità”.
Rivarol
Già nel 2005 Jean-Marie Le Pen a “Rivarol” aveva detto che: “l’occupazione tedesca non è stata particolarmente inumana”. “Rivarol” è stata fondata nel 1951 dal gruppo fondatore della rivista “Ecrits de Paris”. Tra i fondatori c’erano ex collaborazionisti fedeli a Pétain e alla tradizione antisemita dell’estrema destra francese. La testata “Rivarol” è stata condannata più volte per negazionismo.
Gli effetti
Marine non si opporrà alla presenza del padre nelle liste del Fronte ma ha ribadito che non sosterrà la sua candidatura alla presidenza della Regione. Secondo “Le Figaro” probabilmente saranno decise misure disciplinari, ma non il ritiro da Presidente d’onore. Mentre lo statuto non prevede questo ritiro del titolo Presidente d’onore, è legalmente possibile l’espulsione dal partito.