-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

La SAIG incontra il Sindaco di Ginevra Sami Kanaan

Print Friendly, PDF & Email

Ginevra capitale della culturale mondiale. E’ una Ginevra multicolore quella che si appresta a diventare un riferimento per arte, musica, danza e tutto ciò che è “linguaggio del bello” nel mondo. La SAIG si conferma musa ispiratrice di questa città istrionica e quando si tratta di arte non si lascia sfuggire l’occasione di farla da protagonista. E’ in questo quadro che si innesta il prossimo evento culturale del 19, 20 e 21 giugno, giorni in cui verranno offerti un vernissage di pittori italiani ed un concerto per piano e violino che la SAIG organizza col sostegno della Città di Ginevra. 

Lo scorso 9 aprile la SAIG ha incontrato Sami Kanaan, Sindaco nonché magistrato in carica al Dipartimento della Cultura e dello Sport della Città di Ginevra. E’ stato uno di quegli incontri che contribuiscono a fare la storia di questa piccola ma ambiziosa Società degli Italiani di Ginevra. Ad accompagnare il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, i presidenti delle associazioni Calabresi, Silvio Isabella Valenzi, Lucchesi nel Mondo, Menotti Bacci e Regionale Pugliesi, Antonio Scarlino.

Il rendez-vous con il primo cittadino di Ginevra aveva come obiettivo finalizzare l’evento culturale caratterizzato dal dirompente matrimonio tra arte pittorica e musica che durerà 3 giorni. La manifestazione racchiude un vernissage di artisti pittori italiani residenti in Italia e all’estero, dal 19 al 21 giugno 2015, e un Concerto per piano e violino sabato 20 giugno alle 20:00, nel fine settimana della Festa della musica ginevrina. Il tutto sarà ospitato nella prestigiosa Salle Communale de Plainpalais – Rue de Carouge 52. La proposta è piaciuta subito, e la stretta di mano ha sugellato l’ennesima partnership tra SAIG e Citta di Ginevra. Questo gradito incontro è stato anche motivo per omaggiare Kanaan con una tela del Pittore siciliano Carmelo Margarone: uno scorcio della città vecchia, mentre era di passaggio in una vacanza a Ginevra del 2014, per le vie della Città di Calvino.

1Sami Kanaan ha salutato questa ennesima iniziativa che porta con se la garanzia di  successo data dai crediti delle collaborazioni degli anni passati. Una collaborazione, quella tra Ginevra e SAIG che non smette di mietere gradimenti trasversali.  Non ultimo, il notevole riscontro del concerto al Victoria Hall del 2014. Questa seria e fruttifera collaborazione con la Città di Ginevra ed i comuni partner quali Carouge, Chêne-Bourg, Onex e Vernier, permette alla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra di esprimersi nel campo socio-culturale del Cantone, per gli italiani e non.

Con il programma 2015, la SAIG intende dare nuovo slancio ai vernissage di artisti pittori italiani residenti all’estero. Si tratta per lo più di conoscere, far conoscere e rendere omaggio alla figura del pittore italiano che vive fuori dai confini della nostra nazione. Artisti italiani e ginevrini comporranno la rosa dei 6 pittori che parteciperanno a questo evento. Gli appassionati d’arte e tutti gli intervenuti, qualora interessati alle opere in esposizione, potranno prenotare ed acquistare le tele poste in vendita.

Per la prima volta, a Ginevra, la SAIG riunisce in un’unica rassegna, una esposizione che illustra gli aspetti, talvolta anche controversi, della figura dell’italiano all’estero. Una overture tesa a far conoscere e rendere omaggio alla figura del pittore italiano che ha lasciato i confini italiani. Sei gli artisti che hanno annunciato la loro presenza a questa kermesse ginevrina: Giuseppe Ciravolo (Italia), Carmelo Margarone (Germania), Antonio Salerno (Italia), Tino Rosano (Losanna), Jacqueline Losmaz (Ginevra). Ospiti d’eccezione le tele  dell’artista scomparso Antonino Ilona (Basilea).

Carmelo Vaccaro

 

Ti potrebbe interessare anche...

Richter in Militäruniform – ein alter Zopf?

Redazione

La SAIG festeggia il suo 6° anniversario di fondazione

Redazione La Pagina

Quanti smemorati tra gli emigrati!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più