Il 9 aprile scorso, nell’ambito della quinta operazione eco-sociale “Une nouvelle lumière” a Vernier è stato festeggiato l’avvenimento: il duemillesimo appartamento è stato visitato ed ottimizzato dagli ambasciatori eco21 della SIG. Per segnare l’importanza di questo passo, Yvan Rochat, Consigliere amministrativo incaricato dell’energia e dello sviluppo duraturo era presente, accompagnato dai consiglieri di eco21.
Dal 26 marzo al 17 aprile 2015, gli abitanti di parecchi edifici di rue de Grand-Bay e Oscar-Bider a Avanchets hanno beneficiato di un’azione che mira ad aiutarli a consumare meglio e meno sia per i bisogni riguardanti l’elettricità sia per quelli riguardanti l’acqua. Il principio: ogni appartamento riceve la visita di un consigliere per un’azione personalizzata. L’obiettivo di questo progetto eco-sociale è quello di favorire l’introduzione di tecnologie efficaci negli ambienti economicamente e socialmente deboli e di favorire gli eco-comportamenti nei consumatori.
A Les Avanchets, nove ambasciatori eco21 hanno dato consigli agli abitanti sul loro consumo energetico, hanno sostituito gratuitamente le lampadine classiche con le lampadine a basso consumo e con i LEDs, hanno collegato gli apparecchi elettrici a delle prese multiple offerte che permettono di spegnere completamente gli apparecchi in modalità d’attesa (stand by) e hanno sistemato degli economizzatori d’acqua sull’insieme dei rubinetti. Un’offerta “chèque froid” è stata proposta anche per sostituire i frigoriferi e i congelatori con degli apparecchi economici.
Finora, gli interventi legati al progetto “Une nouvelle lumière” sono stati realizzati in cinque riprese sul territorio di Vernier. Lanciato nel 2009 a Libellules e premiato dalla Confederazione con il riconoscimento “Watt d’or 2011”, il progetto è stato esteso nel 2010 a Mouille-Galand, nel 2013 a Châtelaine e nel 2014 a Lignon. Vista l’accoglienza molto favorevole da parte degli abitanti, la Città di Vernier in collaborazione con la SIG ha deciso di attuare un quinto intervento a Avanchets nei palazzi della rue du Grand-Bay dal numero 1 al 12 e al numero 16 così come in rue Oscar-Bider dal numero 1 all’8.
Questo progetto di prossimità sottolinea la volontà da parte del comune di cambiare i comportamenti in materia di consumo energetico. Per Yvan Rochat, magistrato incaricato dell’energia e dello sviluppo duraturo, l’esperienza delle precedenti operazioni “Une nouvelle lumière” è probante: in seguito agli interventi dei consiglieri, si può constatare un abbassamento significativo del consumo di energia nell’insieme dei palazzi coinvolti nel progetto. Un risparmio non trascurabile di più di 200’000.-CHF con spese in meno per l’insieme degli inquilini delle case popolari della città di Vernier. Questa iniziativa è la quinta dall’inizio del progetto eco-sociale “Une nouvelle lumière.” Tale progetto si inserisce nell’ambizioso programma di politica energetica adottato dalla Città di Vernier, primo comune ginevrino ad avere ottenuto nel 2009 il riconoscimento Cité de l’energie Gold.
Carmelo Vaccaro