Vicinissima all’Italia, la Slovenia si sta affermando come nuovissima meta per le vacanze rigenerative alle terme, centri benessere e Spa a buon prezzo
Lo stato indipendente della Slovenia si trova nel centro Europa ai confini con L’Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia. Ricca di diversi centri termali, la Slovenia si sta affermando come meta ideale per trascorrere week end e periodi di vacanze dedite al benessere, grazie anche ai costi veramente contenuti delle magnifiche strutture presenti che sembrano essere le terme più economiche d’Europa: si va da un minimo di 8 euro per l’utilizzo delle strutture termali (piscine, saune ecc) a un massimo di 40 euro per i massaggi e i trattamenti. Anche gli hotel costano in media 50 euro a notte con trattamento di mezza pensione. Tra le terme più antiche d’Europa, le Dolenjske Toplice furono costruite a metà del ’600 per sfruttare l’acqua termale che sgorga da una profondità di mille metri, arricchendosi durante il suo viaggio attraverso le rocce di sostanze utili al nostro benessere quali calcio, magnesio, idrocarbonati e altri minerali. L’accesso allo stabilimento termale oggi è possibile tramite i due eleganti hotel direttamente collegati alle 2 piscine sotterranee che attingono alla fonte termale e al centro wellness Balnea composto da piscine termali coperte e all’aperto con geyser e idromassaggi, saune, un bagno giapponese e un centro massaggi. Il tutto senza uscire dagli hotel grazie a passaggi sotterranei che collegano le strutture e a un corridoio panoramico che attraversa un parco con alberi secolari. Ideali non solo per i week end di relax puro, ma anche per la riabilitazione dopo operazioni e infortuni. Ma se al lusso preferite ambienti più fiabeschi, allora optate per le Terme di Čatez tra 1800 mq di superfici termali con sorgenti tra i 42 e 63° per passare al castello di Mokrice con i granai convertiti a camere, oppure alle Terme 3000 dove potrete alloggiare in camere in stile Far West e immergervi in acque termali nere dagli effetti straordinari. Insieme ai peloidi naturali e alle varie terapie classiche e alternative, come ad esempio l’agopuntura, l’acqua rappresenta un ottimo mezzo di aiuto nei casi di malattie reumatiche, respiratorie, dermopatie nonché nella riabilitazione in seguito a traumi e interventi chirurgici del sistema locomotore. Le terapie e i servizi di benessere completano la vasta gamma di opportunità di relax, ricreazione e intrattenimento.
Avete bisogno di pace e di contatto diretto con la natura? Le Terme Snovik fanno per voi! Immersi nella pace delle Alpi di Kamnik, dove l’acqua è ricca di calcio e magnesio mentre le passeggiate dei boschi sono il giusto percorso prima di degustare le prelibatezze delle fattorie bio/ecologiche con le loro chicche gastronomiche. Se programmate un viaggio per sole donne, tra amiche, la Slovenia offre diverse opportunità. Prima di tutto le Terme di Dobrna con trattamenti specifici per le donne e cure particolari contro il problema dell’infertilità. Ma lo stabilimento termale più amato dalle donne è senza dubbio quello situato alla città delle rose dove sorgono le Terme di Portorose: centro ayurveda, trattamenti con terapia acquablitz per combattere la cellulite, fango delle vicine saline e poi trovare la pace dei sensi al wai thai di LifeClass il centro di messaggi thai tradizionalissimi e inoltre gli esperti del LifeClass di Portorose, possono fare molto per aiutare a combattere l’invecchiamento cellulare delle ospiti, che oltre a essere responsabile degli antiestetici segni che il passare del tempo lascia sul nostro corpo, costituisce anche un terreno fertile per lo sviluppo di diverse patologie. Chi lo ha detto che con i nostri figli non possiamo godere di una bella vacanza di relax alle terme? Il maxi complesso delle Terme di Laško con piscine ad onde e scivoli acquatici è perfetto per le famiglie perché i benefici del corpo passano attraverso il divertimento!