Il primo di maggio è alle porte e promette un bel week end lungo e anche se non siete riusciti ad organizzare nessun viaggetto, potete comunque improvvisare escursioni e gite in zona. La Svizzera, grazie al suo paesaggio naturale, offre diverse mete alternative ideali per trascorrere una bella giornata all’aria aperta o in visita di luoghi particolari
Mettiti alla prova
Non siete i tipi che amano trascorrere le giornate sdraiati a prendere il sole o seduti in riva al lago a chiacchierare tra amici? Preferite lanciarvi in avventurosi percorsi, affrontare prove fisiche immersi nella natura? In Ticino troverete il posto che fa per voi. A Monte Tamaro, nei pressi di Lugano, sorge il Parco Avventura con funi sospese. Si tratta di un affascinante percorso acrobatico sospeso su magnifici faggi secolari, a tre livelli di difficoltà (percorso per bambini da 4 anni compiuti, percorso verde da 7 anni compiuti e percorso grande da 14 anni compiuti)per una durata di circa 2,5 ore. Al Parco del Monte Tamaro, che si trova nel bosco vicino alla stazione intermedia della telecabina in partenza da Rivera, oltre alle diverse prove fisiche e di equilibrio, vi sono tante altre attrazioni che fanno parte del vasto comprensorio del divertimento chiamato Tamaro Park: una fune sospesa tirolese di 400 metri di lunghezza (la più lunga di tutta la Svizzera) che permette di raggiungere i 60 km/h, una slittovia e il Tamaro jumping, il salto nel vuoto con l’elastico al piede, una novità proposta da quest’anno. Per chi ama l’acqua, l’avventura può proseguire sugli spericolati scivoli di Splash & Spa il centro divertimenti acquatico che si trova alla partenza della telecabina che da Rivera sale verso il Monte Tamaro. (www.montetamaro.ch)
Siete tra gli amanti delle visite in centri particolari, magari dove alla scoperta, al gioco e alla conoscenza, amate unire anche i piaceri del palato? Allora la vostra gita ideale sarà una bella visita al nuovo Centro Visitatori del Chocolat Frey, a Bucs. Sapore e gioco, curiosità da scoprire in una giornata spensierata dedita al goloso cioccolato svizzero, uno dei migliori al mondo. Nel Centro Visitatori, il mondo delle fave di cacao e del cioccolato che si rivela lungo un percorso interattivo dedicato al cioccolato si anima sotto gli occhi dei visitatori che potranno compiere un vero e proprio viaggio meraviglioso. Durante la visita si incontreranno diversi collaboratori, si potrà visitare Laboratorio dove i tecnici si occupano delle fragranze e degli aromi, si potrà “mutare” in raffinato cioccolatino e imparerete a conoscere, da un punto di vista completamente nuovo, il tuo cioccolato nel “Mio Cioccolato Show”. I momenti di cioccolato che il visitatore insieme ad amici e famiglia potrà vivere sono diversi: il percorso del cioccolato per scoprire tutto dello squisito alimento, dalla pianta al dolce momento della degustazione; il Cioccolato-Show, ovvero un’avventura ricca di immagini con una grande degustazione: il momento della realizzazione delle tue personali tavolette di Chocolat Frey con il cioccolato fuso e altri ingredienti; scoprire che tipo di cioccolato si è nella realtà e mascherarsi da cioccolatino! Una vera e propria festa per i più golosi! (http://www.chocolatfrey.ch/)
Il vostro desiderio è trascorrere una giornata rilassante, cullati dal sereno dondolio di un battello mentre godete di una vista mozzafiato? Una bella crociera sul lago nell’Oberland bernese è quello che fa per voi. Un’esperienza da vivere da soli, in famiglia o con gli amici, alla scoperta di luoghi magici. Sul Lago di Thun e Brienz naviga una flotta di complessivamente 14 battelli, due dei quali a vapore con ruote a pale. Gli affascinanti specchi d’acqua, incastonati nel maestoso mondo alpino dell’Oberland bernese, sono con qualsiasi tempo una fonte inesauribile di emozionanti eventi naturali e di piacevoli momenti di relax. Le sponde del Lago di Thun sono costellate da splendidi castelli storici, chiese, parchi pittoreschi e zone naturali protette. Dolci pendii e cime innevate completano il panorama. Il Lago di Brienz suscita, grazie al suo inconfondibile colore e ai suoi scenari da sogno fatti di splendidi paesaggi naturali, fitti boschi di conifere e accoglienti villaggi, un senso di stupore e ammirazione destinato a rimanere a lungo nella memoria del visitatore. Un attenzione particolare è anche per i bambini che su entrambi i battelli a vapore trovano delle ampie cabine riservate ai giochi.
(http://www.bls.ch/e/schifffahrt/schifffahrt.php)