Periodo d’oro per la drag queen più famosa del mondo: un libro, un nuovo album e la conduzione dell’Eurovision Song Contest!
Ha fatto scalpore quando in occasione dell’Eurovision Song Contest 2014, in cui si è esibita come rappresentante dell’Austria, si è presentata con tanto di barba sul viso da allora Conchita Wurst è stata una delle drag queen più chiacchierate del momento. La vittoria dell’Eurovision Song Contest ha infatti posto Thomas ‘Tom’ Neuwirth al centro dell’attenzione mediatica di tutto il mondo, è diventato una delle star più ricercate nel mondo musicale, ha persino sfilato per Jean Paul Gaultier per presentare la sua nuova collezione durante la Fashion Week parigina, si è fatto largo con i suoi abiti scintillanti e la sua barba ben curata fino a pubblicare un libro e un nuovo album di brani inediti. Andiamo per gradi.
Il libro ‘Io Conchita. La mia storia’ sarà pubblicato in Italia e uscità il prossimo 15 maggio. In esso la drag queen Conchita parla, per la prima volta, della sua infanzia: l’amore dei genitori, il sostegno della nonna, il dolore per la discriminazione che ha dovuto subire. In che modo Tom Neuwirth è diventato Conchita Wurst e com’è riuscito a tradurre i suoi sogni in realtà, nonostante gli ostacoli che ha incontrato sulla sua strada. Questa è la storia avvincente di un ragazzo di provincia che ha sempre creduto nel sogno di diventare un giorno una grande star. Il volume contiene inoltre numerose foto inedite e uno scritto di Jean Paul Gautier. Ma Conchita è soprattutto una cantante e quello che meglio riesce a fare è musica come dimostrerà nel suo primo album ‘Conchita’ in uscita il prossimo 19 maggio. La Wurst attraverso le sue canzoni si è sempre battuta per temi forti che l’hanno riguardata da vicino come la lotta alla discriminazione, tema già evidente in “Rise Like A Phoenix”, ovvero il brano con cui ha trionfato a Copenhagen all’Eurovision Song Contest.
Per Conchita le canzoni e la sua immagine sono un veicolo per portare il suo messaggio al mondo intero in modo chiaro e inconfondibile. Conchita dà prova di un talento straordinariamente eclettico con il suo album di debutto, intitolato semplicemente ‘Conchita’, in uscita il 19 maggio. Il disco conterrà 12 brani ed è stato anticipato da due singoli, il primo intitolato ‘Heroes’, il cui video conta più di 2.000.000 di visualizzazioni su YouTube e la travolgente ‘You Are Unstoppable’, che apre l’album, scritta da Richard Andersson, Dag Lundberg, Niclas Lif e Johannes Henriksson, canzone che ripropone la tematica della conquista dei diritti civili, un incitamento a lottare. Quest’ultimo poi è accompagnato dal video, diretto da Tobias Pichler, e come nel significato del testo, propone delle immagini che riportano alla lotta per l’affermazione del proprio essere, contro la discriminazione e soprattutto che richiamano ad un senso di rinascita: protagonista è una donna che in un primo momento giace sul fondo del mare e che solo alla fine della clip riemerge mostrando tutta la sua bellezza. Le immagini raffiguranti la donna si alternano ad alcune immagini che ritraggono invece la stessa Conchita Wurst, che nel finale del video si mette a nudo. Il video, così come la canzone ha una dedica particolare scritta dalla drag queen: “Questa canzone è per tutti quelli che non si arrendono. Dedico questo brano a tutti coloro che condividono l’amore e il rispetto dei loro cuori con il mondo intero”. La star austriaca sta vivendo un vero e proprio momento d’oro, oltre ad essere ospite di diversi eventi musicali e non (è stata ospite anche durante l’ultimo festival di Sanremo), la pubblicazione della sua biografia e l’uscita del primo album, sarà anche co-conduttrice dell’Eurovision Song Contest 2015 la cui finale sarà disputata il prossimo 23 maggio.