Quando si arriva alla fine di maggio e cominciamo a “spogliarci” degli abiti più pesanti, ecco che vengono allo scoperto anche i chili di troppo che abbiamo accumulato durante l’inverno. E così che per rimediare ci diamo a sedute estenuanti di sport, ma soprattutto ci affidiamo a diete miracolose. Le diete dette “dell’ultimo minuto”, quelle che promettono la perdita dei chili in eccesso in pochissimo tempo, in modo da poter affrontare la prova costume un po’ più in forma. Ma attenzione, medici ed esperti della nutrizione sconsigliano fortemente queste diete perché sbilanciate e dannose per la salute
Riuscire a sfoggiare un fisico perfetto in costume senza grossi sacrifici e lunghissime diete alle spalle è il sogno di tutti e la fortuna di pochi. Molti, infatti, non riescono a mantenere una corretta alimentazioni senza eccessi o, peggio ancora, non tutti svolgono una continua attività fisica che potrebbe aiutare a smaltire. Così, quando è il momento di mettersi in costume, ecco che vengono fuori tutti quei chiletti che durante l’inverno erano celati sotto gli abiti pesanti. La maggior parte delle persone decide quindi di affidarsi alle diete lampo, le famose diete “dell’ultimo minuto” che promettono grandi risultati in pochissimo tempo.
Dimagrire velocemente, diventa così lo scopo principale di molti che si affidano a queste diete non tenendo in considerazione del danno che possono procurare alla propria salute. Tra le diete più diffuse, dalla classica dieta del minestrone, a quella dell’anguria; dalla Scarsdale alle fantasiose diete delle star, propongono tutte regimi alimentari poco equilibrati che porterebbero col tempo portare a gravi patologie metaboliche gravi. Tra le diete dell’ultimo minuto, molte si affidano ad un piano alimentare privo di carboidrati e grassi, privilegiando soprattutto le proteine animali. I piani alimentari ad alto contenuto proteico, però, sono molto dannosi per i nostri reni e per il fegato per il sovraccarico dell’attività a cui sono sottoposti durante il periodo di dieta e lungo andare ne risentono. Inoltre l’esiguo apporto calorico che certe diete dell’ultimo minuto propongono non solo scombussola il metabolismo, ma può ridurre pericolosamente i livelli di glucosio e di pressione sanguigna, debilitando l’organismo. In più, la scarsa varietà degli alimenti può portare all’insorgenza di allergie e intolleranze alimentari.
Se pensiamo per esempio alla celebre dieta Beverly Hills che prevede si mangi quasi esclusivamente frutta in quantità per un periodo di dieci giorni, questa potrebbe causare, sempre secondo gli esperti, carenza di proteine, disidratazione e diarrea. Un’altra famosa quanto pericolosa dieta è la dieta dissociata che prevede, fra l’altro, che non vengano consumati nello stesso pasto carboidrati e proteine, una regola che a lungo andare potrebbe causare problemi metabolici. La dieta del minestrone, anch’essa piuttosto diffusa, potrebbe invece indurre stanchezza e irritabilità a causa della carente assunzione di Vitamine del gruppo B, mentre la celebre dieta Dukan, soprattutto se non seguita alla lettera, come dieta prettamente proteica, mette a durissima prova i reni.
I danni di una dieta sprint si constatano anche a livello psichico portando al soggetto stati d’ansia e forti depressioni. Soprattutto nel periodo successivo alla dieta quando i chili persi ritornano con gli interessi. Se è vero, infatti, che con le diete dell’ultimo minuto, ipocaloriche e iperproteiche, si riesce in effetti a dimagrire velocemente, è soprattutto vero che i chili eliminati sono prevalentemente di liquidi, facili da perdere, ma altrettanto facili da riacquistare. Il risultato, quindi, è spesso illusorio e momentaneo. Purtroppo non esistono metodi efficaci che siano anche veloci per perdere i nostri chili di troppo. Quello che tutti i nutrizionisti e gli esperti nel settore consigliano è sempre di educarsi a un regime alimentare moderato, vario, corretto e bilanciato; adottare uno stile di vita sano e associare un’attività fisica regolare che ci permette di concederci qualche sfizio e di riparare a qualche eccesso di troppo. Se i chili da perdere sono troppi e si vogliono eliminare è una scelta giusta che però deve essere fatta insieme ad un’altra scelta giusta: farsi seguire da una figura competente!