In capo alla lista della rivista Forbes sulle donne più potenti del 2015 c’è la Cancelliera tedesca Angela Merkel, ma secondo Forbes è molto probabile che l’anno prossimo sarà sostituita
I primi posti in realtà non sono molto sorprendenti: Angela Merkel, Hillary Clinton e Melinda Gates occupano i primi tre posti della famosa lista che viene pubblicata ogni anno dal 2004. Angela Merkel occupa il primo posto già per la nona volta. La rivista Forbes nel suo articolo accenna come i pensieri della Cancelliera Merkel si aggirano tra argomenti come immigrati nel Mediterraneo, sanzioni alla Russia o scandali su spionaggi, ma tra i suoi pensieri non ci sarebbe quello di una probabile concorrenza nella lista Forbes per l’anno prossimo. La rivista è sicura che la Merkel l’anno prossimo potrebbe perdere il suo posto, lasciandolo, dopo le elezioni negli USA, a Hillary Clinton.
Tra i nuovi arrivati sulla lista Forbes del 2015 c’è anche un’italiana, si tratta dell’Alto rappresentante della politica estera della Ue Federica Mogherini, che troviamo al 36esimo posto. La rivista tra l’altro accenna anche le differenze geografiche, con 59 donne, più della metà di quelle presenti sulla lista, che sono americane, inclusi gli immigrati, come ad esempio Samantha Power o Weili Dai. 18 delle donne provengono dall’Asia Pacifica, quattro provengono dall’America latina e dal Medio Oriente, 12 dall’Europa e tre dall’Africa.