Ritorna di moda uno dei decenni più esplosivi nel campo dello stile. Tutto sarà ispirato agli anni ’70 dall’abbigliamento al trucco ai capelli. Accessori hippie e stile “flower power” per un’estate davvero esplosiva…
I grandi nomi della moda hanno decretato: quest’estate sarà segnata dal grande ritorno degli anni ’70. Così sulle passerelle di da Gucci, Emilio Pucci, Valentino, Chloé e tanti altri ancora, lo stile “figli dei fiori” ha segnato i dettami della moda della prossima stagione in una sola parola: hippie chic. Pantaloni a zampa d’elefante, camicie floreali, sandali con la zeppa o caftani fluttuanti saranno i capi must have di questa nuova stagione.
Pantaloni a zampa
Stretti sulle cosce e larghi sui polpacci, i pantaloni a zampa sono uno degli elementi più indicativi della moda degli anni’70 e per questo gli stilisti non hanno privato le loro collezioni chiaramente ispirate a quegli anni di questo elemento di moda. Gucci nelle passerella della collezione primavera-estate 2015 fa sfilare un pantalone a zampa chiaramente ispirato agli anni ’70 ma apportando delle modifiche che lo rendono originale, con un modello drop a zampa e che arriva sopra la caviglia. No alla vita bassa. Questo elemento della moda degli anni ’70 non rientra tra le preferenze degli stilisti che invece scelgono una vita alta, con l’abbottonatura almeno fino all’ombelico.
Gonne mini e max
Sempre dagli anni ’70 l’uso di minigonne vertiginose! Gonne molto corte e che fasciano mettendo in mostra le nostre gambe, oppure sempre cortissime ma svolazzanti e leggermente svasate sul fondo, come la minigonna a pois Patrizia Pepe. Ma per fortuna non solo quelle…..c’è anche chi ha pensato a chi non
ha proprio il fisico da ragazzina che riesce a portare le gonne con una certa disinvoltura e allora ecco le bellissime gonne a ruota in denim di Bottega veneta che più che per il modello (la gonna a ruota è più tipica degli anni’50) richiama i seventies per tessuto e stile grintoso e sportivo o quelle nel modello patchwork di Junya Watanab
Woodstock look
Per le più romantiche, per le amanti della moda leggera e fluttuante, poco impegnativa, comoda e affascinante arriva lo stile hippy chic caratterizzato da abiti leggeri, lunghi, dalle linee morbide e dalle fantasie accattivanti. Come gli abiti leggeri in rosa cipria che accarezzano la silhouette di Alberta Ferretti o bianchi candidi in pizzo e che ricordano l’intimo delle nonne di Chloé, per passare a soluzioni più chiassose come i motivi caleidoscopici di Etro o con tendenza bohémien come quelli di Tommy Hilfinger
I capelli da star….anni ’70!
Sensuali, liscissimi, molto lunghi e possibilmente con riga centrale. Questo è lo stile hippie dei capelli come Ali MacGraw in Love Story.
Lisci Lunghi: per averli come le donne facevano di tutto: li stiravano con il ferro da stiro oppire da umini facevano ‘la svedere’, una tencica per rendere lisci i capelli attorcigliandoli in ciocche piatte attorno la circonferenza della testa
Caschetto stratificato: conosciuto come Shag Style che richiama subito alla mente Jane Fonda nel film Klute. È un taglio destrutturato, fatto di volumi e scalature pronunciate che a creano contrasti tra i vari livelli della chioma.
Flicks and Wings: Vaporosi, con frangia spesso con divisione centrale, i capelli erano tagliati scalati e con le “ali” laterali. Fi la bella Farrah Fawcett di Charlie’s Angels l’icona di questa pettinatura!