Quasi ogni anno ci siamo trovati davanti ad un’apocalisse poi mai avvenuta, ma comunque certa secondo gli esoterici, vediamo quali sono le apocalissi che si trovano sull’agenda per il futuro
Una delle ultime apocalissi che ha fatto scalpore in tutto il mondo, grazie anche ai media, e alla quale è stato addirittura dedicato un film è stata quella annunciata dai Maya che doveva avvenire il 21 dicembre 2012. La fine del mondo poi non è avvenuta, tanto stupore da parte degli esoterici, ben poco da parte degli scienziati. Le prossime apocalissi, un po’ meno popolari, ma non del tutto ignorate, dovevano avvenire nel 2013 e nel 2014. Una doveva essere il 5 novembre 2013 e ad annunciarla ancora una volta i Maya. Secondo gli esoterici, infatti, i Maya avrebbero fatto degli errori nel calcolo della data e l’apocalisse così si doveva spostare al 5 novembre 2013. Evidentemente anche questa apocalisse l’abbiamo superata senza problemi, lo stesso vale per il 22 febbraio del 2014, data in cui, questa volta secondo i vichinghi, doveva avvenire il Ragnarök, ovvero il “crepuscolo degli dei”.
La ‘profezia dei Papi andata male
La profezia di San Malachia dell’arcivescovo irlandese Malachia O’Morgair (1094-1148) prevedeva la fine del mondo con la nomina del 112esimo Papa, attenzione: il 112esimo è l’attuale Papa Francesco, il problema forse è stato che secondo la profezia la fine del mondo doveva avvenire con la morte del 111esimo Papa, quindi Papa Benedetto XVI e con la nomina del 112esimo Papa, quindi Papa Francesco, vedete dove sta il problema? Malachia per la sua profezia, secondo la quale la nomina del nuovo Papa avrebbe visto la caduta di Roma e del mondo intero, ha scelto proprio una delle rare volte in cui un Papa non viene sostituito perché muore, ma perché si dimette.
L’agenda delle apocalissi
Bene, superate intanto queste fini del mondo, possiamo dedicarci alle prossime apocalissi e vedere cosa ci aspetterà in futuro.
Segnalate sulla vostra agenda l’anno 2035, anno sostenuto dal movimento raeliano, un movimento religioso che crede in extraterrestri scientificamente avanzati, chiamati Elohim, che avrebbero creato la vita sulla terra. Un’altra credenza del movimento è quella dell’immortalità che sarebbe raggiungibile grazie ad un’opportuna combinazione di clonazione e trasferimento della mente. Secondo il movimento raeliano l’arrivo degli Elohim doveva avvenire nel 2020, la guida del movimento, Rael, però nel 2001 ha annunciato che l’arrivo dell’astronave con 144’000 raeliani eletti sarebbe stata spostata al 2035.
Un’altra data da tenere sott’occhio è l’anno 2060, il biografo di sir Isaac Newton, John Maynard Kenes, consultando lettere e documenti riservati di Newton, ha scoperto che Newton aveva fatto calcoli e considerazioni che si basavano su cronologie ebraiche e cristiane dell’Apocalisse. Repubblica spiega come “il calcolo si basa sulla durata presunta della corruzione della Chiesa, calcolata a partire dall’inizio del potere temporale del papa – che nell’800 d.C. incorona Carlo Magno Imperatore del Sacro Romano Impero – e per un periodo indicato dal profeta Daniele in 7-25 e 12-7, dove si legge: “per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, e quando la forza del popolo santo sarà interamente infranta, allora tutte queste cose si compiranno”. Da tali parole Newton estrasse la cifra 1260, equivalente a un anno (1), due anni (2) e la metà di un anno (6 mesi)”.