È una delle capitali europee più visitate al mondo e motivi non ne mancano di certo. Ma in questo periodo ci da un motivo in più: il Carnevale di Notting Hill!
L’estate giunge inesorabilmente a termine e presto si ritornerà alla routine quotidiana, ma prima perché non darci alla pazza gioia scatenandoci al più grande festival di strada d’Europa? Dal 29 al 31 agosto 2015 nelle vie più famose della città londinese andrà di scena uno sfrenato Carnevale di Notting Hill.
Notting Hill Carnival è una manifestazione che si tiene ogni anno a partire dal 1965 nelle strade del celebre quartiere di Notting Hill, a Londra. Generalmente questo evento viene organizzato nel mese di agosto e dura per due giorni consecutivi, in occasione della Bank holiday ovvero l’ultimo lunedì di agosto, e il giorno prima. Per i primi 20 anni il Carnevale di Notting Hill non ha avuto un’organizzazione ufficiale, era un appuntamento che nasceva spontaneamente all’interno del quartiere. Per partecipare bastava ritrovarsi davanti al Mangrove Restaurant, un ristorante caraibico gestito dall’attivista Frank Crichlow, una delle figure storiche del Carnevale e della lotta per i diritti civili. Infatti questo carnevale è caratterizzato dal tema caraibico e vede l’intero quartiere stravolto da bande di percussionisti, musica Calypso e appetitose bancarelle di cibo per una festa aperta a tutti!
Il programma rimane pressoché invariato di anno in anno: solitamente ha inizio il sabato con una gara di percussioni, prosegue la domenica con diverse sfilate e termina il lunedì con la parata principale. Vi sono diversi intrattenimenti offerti e realizzati per tutte le età, dai più grandi ai più piccini, perché tutti possano partecipare attivamente ed esserne coinvolti. Le sfilate e le parate, infatti, permettono alle famiglie di vivere la manifestazione in modo sereno e piacevole, mentre la sera, la metropoli si anima con gli After-Party fino alle prime luci dell’alba con più di 40 Sound System diversi, dal Roots Reggae alla Techno. 2 BOX IN MEZZO AL TESTO
Notting Hill Carneval è divenuto una delle manifestazioni di strada più grandi al mondo, capace di attirare oltre un milione di turisti ogni anno e riesce ad offrire un’applicazione per iPhone e Android che permette di orientarsi tra le diverse attrazioni offerte dalla kermesse, dallo Street Food ai Sound System.
Cosa mangiare:
Durante il Notting Hill Carneval potrete assaggiare diversi piatti caraibici direttamente dalle bancherelle allestite per l’occasione. La cosa migliore è proprio servirsi per strada e assaggiare la migliore cucina tradizionale. Il piatto che va per la maggiore è il Jamaican Jerk Chicken, rigorosamente accompagnato da birra giamaicana. La più bevuta è la Red Stripe
A conti fatti….
Pare che in diversi momenti durante gli anni ’70 e ’80 il carnevale non potesse continuare. Invece divenne sempre più importante, soprattutto con la diffusione del reggae. Ora contribuisce ben £100 milioni di sterline all’economia londinese…