Sono italiani gli inventori della ODO: la soluzione d’irrigazione intelligente più avanzata e sostenibile. Un meccanismo idraulico rivoluzionario che, non è solo giardinaggio intelligente, ma anche un movimento sociale per la sostenibilità idrica
Lorenzo Torracca, Marco Puopolo e Carmine Noviello, sono i tre giovani italiani arrivati a questo successo, con due supervisori di punta quali il dott. Vittorio Palmieri, scienziato con una formazione in fisica delle alte energie e un esperto nello “scouting” di tecnologie innovative e nello sviluppo di aziende “early stage” e il dott. Antonio Gambardella, direttore della Fondazione Ginevrina per l’Innovazione Tecnologica (FONGIT).
One Drop One Solutions, start-up specializzata in soluzioni di giardinaggio intelligente ed innovativo, si unisce alla comunità Kickstarter alla ricerca di fondi per il suo ambizioso progetto: ODO. In quest’era di spreco e siccità, One Drop One ha intrapreso la missione di ridurre significativemente l’impatto dell’irrigazione domestica sulle riserve di acqua potabile del pianeta. Come risultato di anni di sviluppo tecnologico e creativo, possono finalmente presentare ODO: un sistema di irrigazione intelligente multi-valvole completamente autonomo, che permette il risparmio di oltre 7.000 litri di acqua all’anno, mantenendo i più alti standard di salute e bellezza per piante e fiori. Tale risparmio equivale a oltre il doppio di quello che la World Health Organization (WHO) indica come soglia minima necessaria per persona in una nazione in via di sviluppo.
Campagna Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1375187211/odo-the-smart-irrigation-system
Il prodotto ODO, di cosa si tratta?
Disegnato in Italia e progettato in Svizzera, ODO è un sistema composto da un controller, un gateway, sensori, irrigatori, e gestito tramite un’applicazione mobile. Grazie a 4 canali di irrigazione completamente indipendenti che possono essere dedicati a coltivazioni specifiche, può soddisfare ogni esigenza di giardinaggio. La trasmissione dei dati, aspetto chiave del prodotto, avviene grazie a un protocollo wireless proprietario a basso consumo in grado di raggiungere distanze fino a 5 volte maggiori rispetto al normale Wi-Fi, senza necessità di ripetitori all’esterno. Il sistema monitora costantemente le previsioni meteo tramite la connessione ai servizi cloud One Drop One e confronta le informazioni raccolte con le misurazioni del proprio sensore meteo integrato. ODO raccoglie dati dai sensori per migliorare l’efficienza d’irrigazione e monitorare lo stato di salute di fiori e piante. Può misurare temperatura e umidità dell’aria, pressione atmosferica, fertilità del suolo, umidità del terreno e luce ambientale. Questo vasto bagaglio tecnologico, permette ad ODO di sapere sempre quando e come irrigare: al momento giusto, con il minimo di acqua necessaria.
Alimentato da una cella solare ad alta efficienza, capace di produrre elettricità anche con luce diffusa o indoor, è completamente autonomo. ODO necessita esclusivamente di una normale connessione internet: nessuna spina o ricarica di batteria. E’ assolutamente flessibile, compatibile con ogni sistema d’irrigazione esistente e con i più comuni standard di tubi da giardino. L’app permette di configurare facilmente il sistema e di monitorare costantemente lo stato di salute del proprio giardino o terrazzo.
C. Vaccaro