Tutti gli appuntamenti di fine estate che animano la capitale belga per tutta la prima settima di settembre
Città multiculturale e ricca di storia ma anche moderna, Bruxelles, capitale del Belgio, si presenta come un’ottima meta per le vacanze di fine agosto e inizio settembre. La città infatti e in pieno fermento e ricca di diverse manifestazioni culturali, folcloristiche e tradizionali che riusciranno ad attrarre l’interesse di tutti i visitatori, dai più piccoli ai più grandi. In questi giorni di fine estate la città sede del Parlamento europeo si offre al visitatore nel pieno del suo splendore, il clima è ancora mite e l’ambiente permette diverse opportunità: dalle passeggiate nel centro metropolitano, ai percorsi d’arte fino al contatto con la natura, un giro in bici o a piedi nei parchi e giardini di Bruxelles. Per chi ama fare shopping, Bruxelles riserva diverse possibilità e per chi volesse un “souvenir” particolare allora è il caso di addentrarsi tra le bancarelle dei mercatini dell’antiquariato o delle pulci alla ricerca di un “brol” (un ninnolo di poco valore) da portare a casa per ricordo. Altra tappa obbligata a Bruxelles sono i numerosi caffè della maestosa Grand-Place di Bruxelles per scoprire il lato goloso della città: una buona tazza di cioccolata.
Se il lato gastronomico vi stuzzica, lasciatevi coccolare da una piacevole sosta in una tipica brasserie dove sorseggiare una birra belga di fama mondiale accompagnata da cozze e patatine fritte. Anche la vita notturna garantisce piacevoli momenti di divertimento al turista, gli appassionati di cultura e musica possono scegliere tra la varietà di spettacoli nei teatri e nei jazz club, mentre gli amanti della vita notturna a Bruxelles possono scatenarsi in discoteca. Per non parlare di tutte le proposte di attività e feste che in questo periodo rendono questa città ancor più viva. Proprio a fine agosta l’agenda di Bruxelles è piena di proposte per tutti i visitatori. Si comincia sabato 29 agosto con la festa folcloristica di Manneken Pis dedicata al piccolo bambino in bronzo che urina e posto al centro della citta. Secondo una delle leggende più conosciute, un bambino avrebbe estinto, a suo modo, la miccia di una bomba con la quale i nemici volevano dare fuoco alla città e per questo adesso la sua statua simboleggia l’indipendenza conquistata dai cittadini belgi. Ogni anno la confratellanza degli amici di Manneken Pis, ha il compito di organizzare una festa in onore dell’eterno bambino. Domenica 30 agosto si terrà il Bruxelles Urban BBQ, un barbecue gigante sotto gli alberi dell’esplanade del Mont des Arts, in un’atmosera bucolica ed accogliente, con 5 cuochi che proporranno una ricetta realizzata al grill, di fronte al pubblico. Per chi ama questo genere di mangiare e bere, non potrà mancare al Belgian Beer Weekend che avrà luogo a Bruxelles dal 4 al 6 settembre sulla Grand-Place di Bruxelles con attività legate alla birra e al mondo birrario. Il tutto si svolge in una piacevole atmosfera, con musica e dimostrazioni tenute da figure di rilievo del mondo birrario. Sempre da venerdì 4 Settembre 2015 alla domenica 6 Settembre si svolgerà l’attesissimo Festival del Fumetto.
Autori pronti per le dediche, editori e studi di fumetti, esposizioni, una borsa dei collezionisti e numerose animazioni! L’entrata al Festival è gratuita! In più, una successione di capitelli racchiudono tesori di fumetti, su 4.000 mq. Sempre il 6 settembre è previsto a Bruxelles il Balloon’s Day Parade, un grandioso evento originario degli Stati Uniti consiste in un corteo di palloni giganti raffiguranti i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati.