Lasciatevi stupire dall’aria di festa che vi riserva l’Olanda nel mese di settembre con il Kite Festival di Scheveningen
Avete mai pensato all’olanda come una meta balneare? Sembra strano, eppure l’Olanda non è solo mulini e tulipani, anche se effettivamente meritano. L’Olanda invece riesce ad offrire al visitatore anche il mare, per esempio l’Aja con la sua lunga costa che si affaccia nel mare del Nord.
L’Aja viene detta la città in riva al mare, ma anche polmone verde dell’olanda grazie alla presenza dei boschi che si estendono verso la costa e che possono essere esplorati in bicicletta o in barca. Anche i parchi sono molto belli da visitare, per esempio il parco Clingendael con sentieri tortuosi, boschivi, con pareti antiche circondate da rododendri, intervallati da campi da gioco assolati, un grande lago, un giardino di rose e poi, dal nulla si estende una grande scala signorile con terrazza e sotto di essa un giardino coperto di Buxus, con ruscelli, popolata da diversi tipi di uccelli. Andando in Olanda in questo periodo si può avere la fortuna di fare un salto nelle spiagge olandesi, dove si respira l’aria dell’estate fino alla fine di settembre. Infatti è proprio il 26 e il 27 settembre avrà luogo il Kite Festival di Scheveningen, un bellissimo festival dedicato agli aquiloni e che ogni anno attira numerosissimi turisti. L’evento prenderà vita proprio in una delle spiagge più belle dell’Aja, Scheveningen, dove i più ingegnosi concorrenti potranno dimostrare agli spettatori i loro aquiloni di ogni forma e colore misurandosi in sfide freestyle e dimostrazioni acrobatiche. La 38° edizione del Festival si prospetta dunque davvero emozionante in quanto ogni show farà riferimento a tematiche differenti spaziando così dallo sport alla natura, passando per cultura, storia, scienza, arte, tecnologia senza trascurare la fantascienza.
Mentre i professionisti tireranno fuori il proprio spirito competitivo, i più piccoli, rapiti dalla magia del contesto, potranno prendere parte a workshop creativi e tutorial pronti ad arricchire il proprio bagaglio e prepararsi alle nuove sfide del futuro. L’abilità e la precisione dei partecipanti sarà messa alla prova anche con avvincenti sfide freestyle, per la gioia dei visitatori che non mancheranno di meravigliarsi di fronte ad aquiloni dalle forme e dalle dimensioni più bizzarre. Non solo, i visitatori possono scoprire anche le ultime novità relative a tutti gli sport da spiaggia, partendo da quelli ormai consolidati fino alle new entry: kite-surfing, kite-yachting, kite-skiing e kite-skateboarding. Già nelle precedenti edizioni, il Kite Festival ha portato a Scheveningen i Looney Tunes, i Simpson e persino un acquario volante. Quest’anno l’evento non deluderà le aspettative, grazie anche allo spazio allestito presso la Kite Arena, dove anche i visitatori potranno liberare la fantasia costruendo il proprio aquilone.
Anche se non si è esperti nell’arte degli aquiloni, le competizioni del festival offrono uno show spettacolare per tutti, con centinaia di aquiloni che popolano la spiaggia, e con sensazionali dimostrazioni acrobatiche da parte di professionisti internazionali. Anche se lo Scheveningen Kite Festival è un evento molto importante per gli appassionati di tutto il mondo, non manca di attrarre visitatori di ogni genere e soprattutto tante famiglie, dedicando ai più piccoli workshop creativi e tutorial.
Aja:
Terza città per grandezza dei Paesi Bassi e seconda in Olanda, si estende su una superficie di circa 100 kmq per una popolazione di mezzo milione di abitanti. La città, il cui nome significa “recinto di caccia”, fu fondata nel 1248 da Guglielmo II, re della Germania ed eletto nel 1250 Re dei Romani. Fu lui a proseguire i lavori per l’edificazione di una residenza di caccia voluta venti anni prima dal padre Floris IV Conte d’Olanda.