Essere giovani non è facile, non lo è mai stato e un sondaggio svizzero della Jacobs Foundation sa precisamente qual è il problema principale di questa generazione di giovani. Si tratta dello stress, infatti la metà dei giovani svizzeri tra i 15 e i 21 anni soffre di stress, pressione e pretese troppo alte. Lo studio dimostra che lo stress si manifesta nella scuola, nella formazione o all’università e non nella vita privata, sono inoltre le ragazze a soffrirne particolarmente tanto.
Si pensa che in un paese che offre ottime possibilità di formazione e tempo libero i giovani non dovrebbero essere preoccupati per il proprio futuro, invece non è così. La priorità numero uno per i giovani svizzeri è la formazione, per oltre il 90% il successo è importante, ma dietro questa pressione che i ragazzi stessi si impongono ci sono paure enormi, oltre il 40% dei ragazzi ha indicato di preoccuparsi seriamente per il proprio futuro professionale. “Il tenore dei risultati di questo quarto nostro sondaggio è inquietante per la società svizzera – avverte Sandro Giuliani, direttore della Jacobs Foundation e continua – Da un lato l’orientamento verso il lavoro forma una base eccezionale per far sì che il sistema economico e sociale della Svizzera possa perdurare anche in futuro alla concorrenza internazionale. Dall’altro lato c’è il rischio che il troppo livello di stress e le conseguenze negative sulla gioventù possano influire economia e un’intera società. Ci vuole il dialogo sociale e nuove soluzioni!”.
Il 75% delle studentesse e il 72% di alunne hanno dichiarato di essere spesso stressati, dal lato maschile sono il 57% degli studenti e il 49% degli alunni. Il tempo libero invece viene percepito in maggior parte senza stress, il 17% ha dichiarato di sentirsi stressato per colpa di attività sportive, per gli hobby è il 14% e per i social media solo il 5%. Il problema del tempo libero risulta nel fatto che i giovani non hanno tempo per ore libere o impegno sociale o in associazioni. L’89% ha dichiarato che per colpa dello stress soffrono di mancanza di tempo generale. Oltre la metà dei giovani non ha il tempo per impegni sociali, hobby o appuntamenti con gli amici.
Nonostante una buona formazione quindi, i ragazzi di oggi possono godersi meno la vita privata, il tempo libero e gli hobby, in poche parole ai ragazzi svizzeri manca proprio quello che rende la gioventù così unica: la spensieratezza.