Al Nazionale sono presenti due partiti minori di tendenza populista poco influenti a livello di voto
Sono rappresentati con uno o due seggi alla Camera del popolo e sono storicamente forze di protesta. Alle elezioni federali hanno l’obiettivo di mantenere la loro rappresentanza in parlamento. Le due formazioni sono la Lega dei ticinesi (LdT) con due seggi e il Movimento Cittadini Romandi (MCR) con un seggio.
La LdT è nata nel 1991 e nel parlamento cantonale è rappresentata con un quarto dei voti dopo le elezioni di quest’anno. L’accento del programma politico riguarda i rapporti con l’UE. La Lega si batte per l’indipendenza della Svizzera e per la decadenza degli accordi bilaterali. Inoltre chiede limiti all’immigrazione, con l’attuazione senza deroghe dell’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa”. Un’altra priorità riguarda la difesa degli interessi del canton Ticino a Berna, che secondo la LdT non sono tenuti in conto dal governo, nonostante esso si dichiari consapevole dei problemi che affliggono il cantone, uno su tutti quello dei frontalieri. In vista delle elezioni federali la Lega dei Ticinesi ha raggiunto una congiunzione delle liste con l’UDC con l’obiettivo di raggiungere una soluzione ottimale sui grandi temi federali.
Analoga la realtà politica del Movimento Cittadini Romandi (MCR), fondato nel 2010. Nel parlamento cantonale è il secondo maggior partito (rappresentato dal Movimento Cittadini Ginevrini) e il suo rappresentante a Berna è Roger Golay, che è anche il presidente. Secondo lo slogan del partito esso nno si situa “Né a sinistra né a destra, ma dalla parte del cittadino”. Sui temi UE e immigrazione il programma politico combacia con quello della Lega. Il flusso dei frontalieri dalla Francia è un bersaglio costante, poiché circa un quarto dei lavoratori nel canton Ginevra è frontaliere e l’afflusso ostacolerebbe l’accesso al lavoro ai giovani residenti. Altre priorità del movimento sono la difesa del principio fondamentale della democrazia diretta, che rafforza la consultazione popolare e un sistema sociale efficace tramite un’economia super forte.