Gli scienziati lavorano continuamente per arrivare a fare nuove scoperte o spiegare teorie. Ecco una raccolta delle ultime interessanti scoperte scientifiche
Disturbo del sonno: un segnale per Parkinson
Se durante la fase del sonno REM (movimento rapido degli occhi), cioè uno dei vari stadi del sonno, si hanno dei disturbi, si parla di RBD (REM disturbo del comportamento del sonno). Solitamente durante la fase REM i muscoli scheletrici sono quasi paralizzati, ma non se si soffre di RBD, secondo le ricerche dell’Università di Minnesota, questo disturbo inoltre sarebbe un avviso precoce di Parkinson. Circa la metà delle persone che soffrono del disturbo RBD entro dieci anni dalla diagnosi svilupperanno la malattia Parkinson stessa o un disturbo correlato. Inoltre, secondo i ricercatori, quasi tutti quelli che soffrono di RBD svilupperanno un disturbo neurologico. “Se soffri di questo disturbo e vivi abbastanza a lungo, è praticamente certo che avrai la malattia Parkinson o una malattia simile, è un’avvertenza precoce”, avvisa il Dr. Michael Howell dell’Università di Minnesota.
La scienza dietro gli “occhi da cucciolo”
Molto probabilmente cani fanno gli “occhi da cucciolo” con intenzione. Secondo un recente studio quando i cani passano tempo con i padroni dimostrando affetto a vicenda e guardandosi negli occhi, entrambe le parti rilasciano l’ormone ossitocina, lo stesso ormone che è responsabile del legame tra una madre e un neonato. È inoltre interessante il fatto che durante esperimenti simili effettuati con lupi i ricercatori non hanno trovato nessun aumento del livello di ossitocina, nonostante i lupi stavano interagendo con le persone che li avevano cresciuti sin da cuccioli.
Volo turistico nello spazio con pilota italiano
La Virgin Galactic di Richard Branson, prima compagnia privata al mondo impegnata nella realizzazione di voli turistici nello Spazio, ha fatto sapere, secondo Askanews, di aver assunto un pilota italiano per le proprie navette spaziali. Si tratta di Nicola Pecile, ex pilota militare dell’Aeronautica sul caccia Tornado e poi collaudatore al Reparto sperimentale di Pratica di Mare. “Sono onorato di essere stato scelto per unirmi a questo gruppo di persone così talentuose e non vedo l’ora di poter dare il mio contributo a questo rivoluzionario programma – ha dichiarato il pilota – fin da bambino ero appassionato di volo in generale e di volo spaziale in particolare, Virgin Galactic sta trasformando il concetto di accesso allo Spazio proiettando l’umanità al di fuori dell’atmosfera”.
Squali: riproduzione senza accoppiarsi
Finora la partenogenesi, ovvero la riproduzione verginale che funziona senza il dna maschile, la si conosceva solo in lucertole e serpenti, ma i ricercatori dell’acquario in Nebraska hanno fatto una scoperta davvero incredibile. Un pesce martello ha partorito senza aver avuto contatto con pesce martello maschi per tre anni. Le femmine possono trattenere lo sperma, ma non si è mai osservato che un esemplare lo trattenesse così a lungo. Dalle analisi dettagliate del piccolo pesce martello i ricercatori hanno concluso che doveva essere stato concepito tramite la partenogenesi perché non aveva nessuna traccia di dna maschile. Dato che finora nessuno credeva che gli squali fossero capaci di riprodursi in questo modo, questa è stata davvero una scoperta decisiva poiché potrebbe significare che diverse specie di squali sono capaci di riprodursi senza il dna maschile. I ricercatori inoltre credono che la partenogenesi succede solo in situazioni estreme nei quali l’animale non trova un altro modo per accoppiarsi. Mentre questa può essere un vantaggio per gli squali a rischio d’estinzione, c’è pure un lato negativo, la partenogenesi riduce la diversità genetica il che a lungo termine nuoce la salute di una specie.