A quattro anni di distanza da Evoluzione della specie torna a cantare Dolcenera!
Il suo lungo periodo di silenzio è finalmente terminato e dopo i singoli finalmente arriva l’album. Dolcenera torna a cantare per un intero album di inediti formato da 11 brani. “Le stelle non tremano” è ” è il sesto album della carriera di Dolcenera, iniziata nel 2003 con il disco “Sorriso stellare” e la vittoria a Sanremo Giovani. Il lavoro, composto da 11 canzoni e disponibile dall’11 settembre per etichetta discografica Universal, è stato anticipato dal fortunato singolo “Fantastica”, apprezzatissimo dal pubblico e in gara nell’ultima edizione del Coca-Cola Summer Festival. Il brano ha inoltre vinto il premio Lunezia per il valore musical-letterario ed è stato uno dei più trasmessi in estate dalle radio italiane. L’album vede ancora una volta la talentuosa artista salentina esprimere le sue doti di compositrice e di interprete e la espone sotto una luce nuove in versione robotica e allo stesso tempo vulnerabile, come si evince da subito nella copertina dell’album dove la cantante appare come un robot. Una copertina nata dalla collaborazione di Dolcenera con l’artista internazionale di body painting Guido Daniele e il fotografo Paolo Cecchin.
Non mancano in questa nuova pubblicazione i tre singoli lanciati da Dolcenera a cavallo fra il 2014 e il 2015, per Universal Music: Niente al mondo, di Accendi lo spirito e ovviamente, dell’ultimo arrivato, Fantastica così spiegato dall’artista: “Guardiamo troppo spesso all’amore come alla fatica del dare ad una persona con le proprie rinunce e con i dovuti compromessi, ma amare non è solo dare, è anche ricevere, spesso inconsapevolmente, dalle personalità altrui. Quando lo capiamo ce ne stupiamo, perché insegnamenti, valori, esperienze così apparentemente lontane dal nostro DNA, ci cambiano fino a diventare parte del nostro modo di essere. Grazie ad una persona alla quale ho voluto tanto bene, continuo ad imparare ogni giorno che la vita va presa con un sorriso. Un sorriso cambia, non solo le visioni delle cose che ci accadono intorno, ma anche i punti di vista sui sentimenti più crudeli che proviamo, come la rabbia e la paura”.
Ma a stuzzicare l’attesa dei fan ci pensa un altro singolo che anticipa l’uscita dell’album ormai prossima, si tratta di ‘Un peccato’, in radio dal 28 agosto. Un pezzo molto ‘particolare’ che mescola insieme la musica elettronica a quella orientale: tra gli strumenti usati, infatti, ci sono l’arpa e il koto, che appartiene alla musica tradizionale giapponese. Il brano è stato descritto dalla cantante come uno che “vale per tutte le stagioni, non solo per l’estate. Vale per ogni singola persona ma anche per i mancati atti d’amore dei popoli”. “Un Peccato” nasce da un immaginario sonoro che vuole richiamare il primordiale, la giungla, con la sua ritmicità, scandita da loop di suoni che richiamano la natura. “Puoi ricordare tutto di un’estate: i paesaggi, gli odori, i profumi, i colori, le facce, le immagini; ma se hai permesso ad una stagione della vita di volare via e, non hai potuto esprimere il tuo amore in qualsiasi forma o bisogno, per colpa tua o di un altro, allora quello, per me, è un vero peccato, un peccato vero” spiega la cantautrice salentina.