Sono state sessantacinque le persone che hanno scelto di fare le vacanze estive a Riccione (RM) organizzate dal COMITES di Zurigo per la terza età. Come da molti anni, i quindici giorni di vita in comune sono momenti di socialità molto apprezzati. La formula del tutto incluso con il viaggio, a prezzi veramente modici, favorisce la partecipazione di chi ha una certa età e avrebbe difficoltà a viaggiare da solo. Le persone, provenienti da diversi comuni della Circoscrizione Consolare di Zurigo, si ritrovano molto volentieri per raccontarsi le loro esperienze e i loro problemi, ma anche per divertirsi assieme.
Le passeggiate lungo il mare, il gioco delle carte, la lettura, lo shopping, i giochi in comune, o semplicemente dialogare sono le principali attività del periodo di vacanza. Quest’anno è stato un anno particolarmente fortunato per il tempo e per la località scelta. Nelle due settimane hanno avuto solo un giorno di tempo non buono. La città di Riccione è stata la vera sorpresa, pulitissima, con viali per pedoni, piste ciclabili e molte attività d’intrattenimento per i turisti. Un particolare ha colpito un po’ tutti, c’erano molti turisti italiani, ma si notava la scarsissima presenza di turisti stranieri.
Di sera, nel celebre viale Ceccarini, la ”Bahnhofstrasse” di Riccione, e in via Dante, tutta zona pedonale, si viveva un’intensa presenza e animazione: musica di tutti i generi, tango e pizzica. Nel finale del soggiorno si è vissuta l’atmosfera del gran premio di San Marino, nella pista di Misano a pochi chilometri da Riccione, terra del grande Valentino Rossi. Questo avvenimento ha creato anche qualche problema sui tempi del rientro. Molti vacanzieri di quest’anno hanno espresso il desiderio di tornare a Riccione anche il prossimo anno.
Luciano Alban