Golosi di tutto il mondo, preparatevi a raggiungere la nuova meta del gusto, si parte per San Francisco!
La città americana, già meta turistica affollata, aggiunge un motivo in più per attrarre i turisti: il cibo! Sì, perché San Francisco è stata decretata la “Best Food City” degli USA, titolo conferitogli da “Bon Appétit” la rivista americana di cibo ed intrattenimento. La rivista ha decretato San Francisco come capitale gastronomica dell’intera nazione del 2015. “Quattro giorni e quindici pasti, San Francisco nel 2015 ha fatto brillare la sua cucina. Non credo di aver mai visto in un solo anno, in una singola stagione, una tale concentrazione di ristoranti, così freschi ed attrattivi. Neppure a New York” scrive il vice direttore del magazine Andrew Knowlton. E quando gli si chiede della sua decisione, dice “San Francisco, i suoi chef e i ristoranti hanno lavorato sodo. Il mio compito è stato facile…mangiare!”. La città di San Francisco è inoltre protagonista della Hot 10 list e della TOP 50 di Bon Appétit con rispettivamente due e sei ristoranti in classifica.
L’atmosfera di San Francisco, il meraviglioso panorama e la sua varia e strabiliante cucina continuano a rappresentare i più importanti fattori di attrazione della città. Ma non solo, San Francisco attrae anche per la forza architettonica della città e per la sua identità cosmopolita. Tra i luoghi più affascinanti e famosi, dunque i più visitati, ci sono senza dubbio l’isola di Alcatraz, famosa perché ex sede dell’omonimo carcere di massima sicurezza, e il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso sul Golden Gate, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia che riserva ai visitatori panorami grandiosi. Ma San Francisco significa anche Lombard Street, famosa per un tratto particolare, riconosciuto per essere la “strada più tortuosa del mondo”; oppure la Transamerica Piramid, la costruzione più alta, con i suoi 260 metri di altezza. Per gli amanti dei musei, di particolare interesse il Cable Car Museum e il Musee Mecanique.
Da provare: La rivista “Bon Appétit” ha anche stilato una lunga lista di ristoranti consigliati. Eccone alcuni:
Loving Hut (1365 Stockton St.)
Consigliato ai vegani più convinti, Loving Hut fa parte della nota catena di ristoranti vegani più famosi al mondo, vincitore di VegNews 2010 come il miglior ristorante del genere. Loving Hut è stato creato seguendo l’ideologia che tutti gli esseri possono vivere in pace, amore e in armonia l’uno con l’altro. Tutte le pietanze del menu sono realizzati con ingredienti salutari, e a base vegetale.
Riconosciuto come uno dei migliori ristoranti di SF, Pläj è una celebrazione degli ingredienti locali e stagionali, ispirato dai sapori rustici e dalla semplice eleganza della cucina scandinava. Situato nel bel Inn presso l’Opera, ad appena pochi passi dal centro civico cittadino e dalla WMOH di SF, Plaj è un preludio alle più raffinate attività che San Francisco ha da offrire.
Red Hill Station (803 Cortland Ave)
Red Hill Station è un ristorante di pietanze di pesce, anche se tra i migliori piatti troviamo le linguine con polpette. Nel ristorante infatti è possibile trovare sia piatti classici di indiscussa qualità insieme a nuove combinazioni che però rispettano l’autenticità delle tradizioni. Consigliato ai gran mangiatori, le porzioni sono davvero generose!