È appena uscito l’ultimo lavoro del trio di tenorini: 13 brani tra inediti e cover
Si intitola “L’amore si muove” l’ultimo album del giovanissimo trio di tenori italiani Il Volo. L’album è ufficialmente uscito lo scorso 25 settembre e prende il titolo dal singolo che lo ha preceduto. Il trio di tenori formato dai giovanissimi Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble stanno vivendo veramente un periodo di grande successo, dopo la loro partecipazione e vittoria a Sanremo hanno ricevuto il doppio platino, mentre il video “Grande Amore” è stato il più visto su Vevo Italia e il tour estivo ha fatto sold out. Nel frattempo si preparano per il nuovo tour che partirà tra qualche mese “Il Volo 2016 live nei Palasport”. Ma “L’amore si muove”, oltre ad essere il titolo dell’album e il primo singolo estratto, scritto da Luca Chiaravalli e Francesco Renga, è soprattutto un progetto internazionale perché è prevista non solo l’uscita nella versione italiana, ma anche la versione internazionale in inglese e quella destinata al mercato latino-americano in spagnolo.
L’album è formato da 13 brani che mettono in mostra le doti canore, espressive ed interpretative di Piero, Ignazio e Gianluca, una scelta di brani differenti, tra loro ora più energici, ora più riflessivi, ma che riescono a mettere in mostra la bravura dei tre ragazzi. Filo conduttore della scelta dei brani è assolutamente l’Amore visto e presentato in tutte le sfaccettature. L’album contiene sia brani inediti come “Aspetterò”, “Tornerà l’amore”, “Per te ci sarò”, che cover di grandi classici del passato, ai quali Il Volo ha donato una nuova emozionante reinterpretazione, e capolavori indimenticabili della tradizione musicale, come “Nel blu dipinto di blu” o “Io che non vivo (senza te)” a cui hanno dato nuove veste grazie allo stile pop lirico che caratterizza il trio.
L’album è prodotto da Celso Valli e Michele Torpedine, che vanta anche i produttori internazionali Emilio Estefan e Cheche Alara (vincitore del Grammy Awards con Shakira per il brano “Whenever, Wherever”) che hanno dato sfumature sonore più energiche alternandole ad altre più introspettiva ben calibrati nell’alternanza di inediti e cover. Le prime sono pezzi da scoprire, mentre per quanto riguarda le seconde la band ha dato nuova veste a “La vita” e “Nel blu dipinto di blu (Volare)” e perfino “Eternally”, brano di Charlie Chaplin che regala note dolcissime e un’atmosfera magica e si conclude con “Beautiful that way”, colonna sonora del film premio oscar “La vita è bella”, scritta da Nicola Piovani, cui successivamente la cantante israeliana Noa, ha aggiunto le magnifiche parole del testo…
[email protected]