Chi ama i colori e le atmosfere autunnali non può perdersi l’occasione dello spettacolo che la natura offre proprio in questi giorni: il foliage, ovvero quando gli alberi si mostrano in un’esplosione di vividi colori: dal giallo all’arancione, dal rosso al marrone, fino al prugna e al viola. Ecco dove è possibile godersi lo spettacolo
Da qualche anno il foliage è diventato un fenomeno naturale di grande attrattiva per tutti quei viaggiatori che amano le atmosfere autunnale. L’autunno, si sa, tra le caratteristiche principali ha quella di spogliare gli alberi dalle foglie lasciando così in bella mostra i rami che prima si celavano sotto le verdi fronde. Prima di questo passaggio però le foglie cambiano gradatamente di colore mettendo in atto uno spettacolo per gli occhi davvero maestoso e indescrivibile dove è possibile cogliere tutti i colori che meglio rappresentano questa stagione. Il foliage adesso è strettamente connesso con la possibilità di passeggiare in questi boschi godendosi il paesaggio pittoresco, ma oggi esistono anche diversi contesti cittadini dove è possibile immergersi in queste atmosfere. Il sito europeo Wimdu per la ricerca degli appartamenti in affitto, offre una lista di posti dove è possibile godersi una vacanza all’insegna del foliage nei centri europei più visitati.
Il luogo dove nasce ufficialmente il foliage sono gli Stati Uniti, ma se volessimo trascorrere le nostre vacanze nella metropolitana New York, dove potremmo ammirare il fenomeno del foliage? Ma assolutamente a Central Park, il parco cittadino più famoso di New York che è sempre molto bello, ma in autunno è davvero molto affascinante grazie ai colori che vanno dal verde smeraldo al rosso cremisi creando atmosfere molto romantiche. Per quanto riguarda le città europee non sono certo meno attrattive. Cominciamo da Londra dove i parchi sono davvero bellissimi. Hyde Park e i Giardini di Kensington sono i due parchi più visitati nel pieno centro della città e contigui, per cui viene una bella e lunga passeggiata. Anche qui il foliage offre uno spettacolo indimenticabile. Romantica tutto l’anno Parigi, anche in autunno non è da meno grazie alle atmosfere regalate da questa stagione. Così nel cuore del quartiere latino è possibile lasciarsi trasportare dalle sfumature quasi impressionistiche che offrono i Giardini di Lussemburgo.
L’elegante Vienna non perde il suo fascino in autunno, provate per esempio a fare una visita a quei bellissimi giardini della residenza imperiale di Schönbrunn.
Cosa è il foliage
È un particolare evento naturale durante il quale alcune specie di alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie, passando dal verde al giallo, l’arancione, il rosso e il marrone. Il foliage è di grande effetto e grazie al suo grande spettacolo spontaneo che si manifesta in diverse zone del mondo e attrarre numerosi visitatori