La band pugliese è tornata dopo 5 anni dall’ultimo lavoro e festeggia subito un grande successo!
I Negramaro schizzano subito in vetta alle classifiche con il nuovo attesissimo album La rivoluzione sta arrivando, uscito lo scorso 25 settembre. Un debutto alla grande visto che si piazza direttamente al primo posto della classifica settimanale dei dischi più venduti. Lo certifica la FIMI nella classifica ufficiale Top of the Music che rileva i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici. Uscito il 25 settembre scorso, a distanza di cinque anni dal multiplatino “Casa 69”, “La rivoluzione sta arrivando” è un disco intenso e carico, dodici canzoni (più una traccia nascosta) che suonano come hits e colpiscono dritte al cuore, sorrette da un suono “negramaro 100%” mixato da Jacquire King (già al lavoro con Kings Of Leon, Bon Jovi, James Bay, Editors e Norah Jones). Un lavoro ricco e perfettamente a fuoco, registrato tra Londra, Madrid, New York, Nashville, oltre naturalmente a diverse località della Puglia.
E che riparte dalla produzione artistica in proprio. “La nostra casa discografica ci ha spinto in questa direzione e la lavorazione del disco è partita da una masseria in Salento – hanno spiegato i sei in conferenza stampa – dove ci siamo trovati a riprovare i brividi del suonare assieme”. La band, infatti, è molto affiatata e suona insieme da 15 anni, tanto che l’album contiene il brano “L’amore qui non passa”, scritto proprio pensando alla storia della band: “Siamo in pratica sei amici che convivono da anni – ha detto Giuliano Sangiorgi – e senza di loro non avrei mai fatto il cantante, perché volevo fare il chitarrista. Ho provato a portare tanti aspiranti cantanti nel gruppo ma gli altri non hanno voluto saperne”. Poi l’album contiene oltre che il brano che ha dato il titolo al disco, il brano “Lo sai da qui”, che Sangiorgi ha dedicato al padre scomparso tre anni fa. E poi ci sono i brani che hanno anticipato l’uscita dell’album. “Sei tu la mia città”, che si presenta come un brano musicalmente molto vicino alle più recenti produzioni dei Negramaro, dal pop-rock energico e grintoso e con il suono della chitarra elettrica e della batteria a farla da padrone nell’arrangiamento. E “Attenta” una ballad scritta da Sangiorgi dove si racconta di un bacio tra due amanti come fosse la scena di un thriller.
Quali sono le 5 cose da sapere assolutamente sul nuovo album dei negramaro?
È la stessa band che spiega quello che bisogna sapere de “La rivoluzione sta arrivando” rivelando 5 curiosità:
- La rivoluzione di cui si parla deve essere innanzitutto un cambiamento intimo, interiore e personale. Solo così, secondo la band, si potrà rimettere al centro di ogni cosa la vita.
- È un album che parla di un viaggio e che è nato in viaggio! Infatti è stato composto tra Nashville, Madrid, New York e, ovviamente, svariate località dell’amata Puglia.
- lI logo in copertina è un jolly roger, simbolo che campeggiava sulla bandiera nera dei pirati e che non portava speranza. Nella versione disegnata da Ermanno Carlà (bassista) per questo nuovo album, i significati che può assumere sono molteplici: ognuno vede in questo simbolo ciò che preferisce poiché vi convivono vita, morte e ironia.
- Nell’artwork ogni componente della band è trasformato in un avatar che rappresenta una diversa epoca storica. Viaggiando a bordo del loro “bottergibile”, attraversando spazio e tempo, portano la rivoluzione sulla terra.
- È in vendita fino al 2 ottobre sull’iTunes store al prezzo speciale di 8,99€: un regalo che la band ha voluto fare ai fan per averli attesi così a lungo. Inoltre la promozione comprende il digital booklet e una bonus track imperdibile: la Lullaby Version di “Sei tu la mia città”.
La tracklist del disco:
1 La rivoluzione sta arrivando
2 Sei tu la mia città
3 Il posto dei santi
4 Attenta
5 Se io ti tengo qui
6 Lo sai da qui
7 Tutto qui accade
8 L’ultimo bacio
9 Ma quale miracolo
10 Danza un sorriso
11 Onde
12 L’amore qui non passa
13 Fino alla fine del secolo (Ghost Track)
14 Sei tu la mia città (Lullaby Version)