Diamo uno sguardo ai colori che hanno scelto gli esperti di moda per tingere il nostro guardaroba
L’autunno ha già fatto il suo ingresso ufficiale e noi siamo pronti ad affrontare le stagioni più fredde che abbiamo davanti con stile? La prima cosa da fare è arricchire il nostro guardaroba con alcuni capi di tendenza partendo da uno degli aspetti più importanti: il colore. Quali saranno i colori che tingeranno il nostro guardaroba autunno/inverno
2015/2016? Vediamo cosa suggerisce Pantone, l’azienda statunitense che fornisce annualmente il suo bel Fashion Color Report e ci aiuta a farci le prime idee in fatto di tinte e sfumature con cui affrontare la stagione fredda!
Marsala
Non stupitevi se invece di versare un po’ di marsala nel vostro bicchiere lo avrete indosso! Sì perché il color marsala, ovvero quella tinta tra il rosso e il marrone, sarà assolutamente protagonista di tutta la stagione fredda, in particolar modo nei mesi invernali dominerà sia per l’abbigliamento che per gli accessori. Sono tantissimi gli stilisti e i marchi che hanno intinto il pennello nel color marsala per le collezioni autunno inverno 2015 2016, da Hermes a Tommy Hilfiger, Tory Burch, Emilio Pucci, Roland Mouret, Rebecca Minkoff, Tibi, Zimmermann, Nicholas K e altri ancora.
Come le foglie
Colori che si sposano molto bene con l’autunno proposti da Pantone sono l’Oak Buff, una sorta di giallo dorato, o giallo zafferano, che sembra richiamare il colore di alcune foglie in questo periodo; e il Cadmium Orange, un arancio tendente al rosa pesca, un colore molto estivo ma che si sposa benissimo con gli altri colori di questa stagione. La prima tonalità è stata utilizzata da Giambattista Valli, John Galliano, Christian Dior, Victoria Beckham e altri ancora; la seconda la troviamo nelle collezioni di Balmain, Louis Vuitton, Marc Jacobs, Celine, Victoria Beckham, Christian Siriano e Fendi.
Neutro chic
Non mancano i colori neutri che quest’anno sono stati scelti nelle tonalità del Desert Sage cioè un verde tendente al grigio e il Dried Herb ovvero il classico verde oliva, due colori sofisticati e chic presenti nelle collezioni di Elie Saab, Roland Mouret, Tom Ford, Houghton, Mary Katrantzou e Jason Wu.
Un tuffo negli anni ’60 per i colori più femminili della paletta Pantone di quest’anno. Primo fra tutti il Cashmere Rose, chic, elegante, romantico e dedicato alle più sognatrici. Per le donne che invece preferiscono essere più sensuali ed intriganti invece Pantone ha scelto l’Amethyst Orchid, un lilla scuro o violetto presenti entrambi in tantissime collezioni!