Rita Levi-Montalcini, Samantha Cristoforetti. Due italiane, due splendide rappresentanti del nostro Paese. La ricercatrice premio Nobel e la giovane astronauta che è stata sei mesi in orbita, più di qualunque altro europeo: due donne che hanno “illustrato la Patria con altissimi meriti”, come recita la motivazione per la nomina di Rita Levi-Montalcini a senatrice a vita, due esempi di tenacia, di lavoro ostinato, di impegno, di lucidità e passione che si discostano dai cliché a volte ancora associati al nostro Paese e ne evidenziano invece la straordinaria vitalità, la capacità di lavorare ad un progetto, di conseguire un obiettivo complesso.
Queste due figure, l’anziana nobile ricercatrice che ha attraversato la storia del Novecento e la giovane ingegnere, aviatrice e astronauta, tutta immersa in questo ventunesimo secolo, sono emerse come esempi forti e positivi, come punti di riferimento per i giovani e come motivo d’orgoglio per tutti gli italiani, nell’intervento del Dirigente Scolastico Prof. Alberto Delcorso alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico della Sezione Italiana dell’Institut auf dem Rosenberg di San Gallo. Nessuna citazione avrebbe potuto essere più appropriata. Non solo per l’importanza delle due italiane, bensì anche perché gli insegnanti e gli allievi del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico della Sezione Italiana del Rosenberg hanno scelto quest’anno, come argomento interdisciplinare intorno a cui raccogliere spunti ed idee, “Il femminile nella storia, nelle arti e in letteratura”.
La cerimonia si è svolta nella sala da pranzo dell’Istituto, alla presenza, oltre che del Dirigente Scolastico del Consolato Generale di Zurigo, Prof. Delcorso, anche del vicedirettore della Scuola Elementare di Zurigo, Prof. Rizzati, della Signora Monika Schmid, Direttrice dell’Istituto sul Rosenberg, della Prof. Camilla Cafagna, Preside della Sezione Italiana e, naturalmente, di tutti i professori e gli allievi della Sezione.
La Signora Schmid ha rivolto il suo saluto a tutti i presenti, dando in particolare il benvenuto ai nuovi allievi e ai nuovi professori e porgendo a tutti gli auguri di un buon anno scolastico, che confermi per le classi finali gli ottimi risultati raggiunti all’ultimo Esame di Stato. Un particolare accento è stato posto sull’impegno profuso dai docenti della Sezione Italiana e sull’insegnamento individualizzato, calibrato sulle esigenze di ogni studente, che è una caratteristica dell’Istituto.
La Preside ha poi presentato il programma delle attività extrascolastiche, fra cui quelle per il potenziamento delle lingue straniere: corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali, insegnamento di una disciplina in inglese con docente madrelingua (il cosiddetto progetto CLIL), possibilità di usufruire del servizio del College Counselling, che aiuta gli allievi nella ricerca dell’università più adatta alle capacità e alle aspettative di ciascuno.
Si è quindi proceduto alla consegna delle borse di studio agli allievi meritevoli: un bel riconoscimento ed una gradita facilitazione economica per le famiglie degli studenti che hanno saputo distinguersi raggiungendo un buon profitto.
La Cerimonia è proseguita con la consegna delle Certificazioni di Inglese, Tedesco e francese. Un momento importante, perché le lingue straniere e l’internazionalità sono una delle caratteristiche fondamentali dell’Institut auf dem Rosenberg, una scuola in cui le lingue si praticano quotidianamente tra allievi provenienti da trenta diversi Paesi, in cui si impara a conoscere e a rispettare la maniera di vivere e pensare di ragazzi di origini molto diverse e ci si prepara così a vivere e lavorare in un mondo globale.
La cerimonia si è conclusa con un rinfresco nella Ceffetteria dell’Isitituto, piacevole occasione per scambiare idee e opinioni sulle diverse attività della scuola e per trascorrere un po’ di tempo insieme prima di tornare al lavoro e alle lezioni.
Ricordiamo che le iscrizioni all’anno scolastico 2015-2016 sono ancora aperte.
INSTITUT AUF DEM ROSENBERG, Höhenweg 60, 9000 St.Gallo
Tel. 071-2779218