Gli italiani nominati alla 28a edizione degli Efa. I vincitori saranno annunciati a Berlino il 12 dicembre
L’European Film Academy, la manifestazione annuale che promuove la cultura cinematografica europea in tutto il mondo e protegge e sostiene gli interessi dell’industria cinematografica europea, ha svelato i nominati. Saranno due i film italiani che parteciperanno agli Oscar europei con ben 7 nomination. I prescelti sono Sorrentino, con il suo Youth – La Giovinezza, che ne incassa 5 (Film, Sceneggiatore, Regista, Attrice con Rachel Weisz e Attore con Michael Caine); e Nanni Moretti con Mia Madre che è in corsa come Regista Europeo 2015 e con Margherita Buy per il titolo di Attrice Europea 2015.
Il film di Sorrentino, una riflessione sul passare del tempo e sul significato della gioventù, è stato girato tra la Svizzera (Schatzalp Hotel di Davos), Roma, Venezia e Londra. È il settimo lungometraggio di Sorrentino, è stato nominato per la Palma d’oro a Cannes, ha vinto tre Nastri d’argento e un Globo d’Oro ed ha incassato al botteghino 6 milioni di euro. Ha ricevuto la nomination per il titolo di Film europeo 2015 e dovrà vedersela con Un piccione seduto su un ramo riflette sulla sua esistenza di Roy Andersson; Mustang di Deniz Gamze Ergüven; Rams di Grímur Hßkonarson; The Lobster di Yorgos Lanthimos e Victoria di Sebastian Schipper. Dal titolo romanzato, il film di Roy Andersson porta sullo schermo le disavventure tragicomiche del duo di rappresentanti di “oggetti per il divertimento” restituite col tipico e cinico senso dell’umorismo scandinavo e si presenta come uno degli avversari più forti con cui Youth – La Giovinezza deve vedersela. Leone d’oro al miglior film, in questa nuova manifestazione cinematografica riceve in tutto ben quattro candidature, oltre che come miglior film, anche come Miglior commedia, Miglior regista ed infine è candidato al Premio del pubblico al miglior film europeo. Anche The Lobster del greco Yorgos Lanthinos, si presenta molto forte con le sue nomination come Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior attore, Colin Farrell. Un film singolare che indaga sulle regole e sulla solitudine, trasportando lo spettatore in un futuro dispotico, dove è impossibile restare single: un sistema costrittivo e istituzionale fa sì che ogni individuo che viva questa condizione sia obbligato a trovare un compagno o una compagna nell’arco di 45 giorni, pena diventare un animale a scelta.
Il film di Nanni moretti, Mia madre, l’intenso film sul dolore della perdita di una persona importante attraverso il racconto del difficile periodo di una regista di successo, divisa tra il set del suo nuovo film e la sua vita privata. Il film riceve numerosi riconoscimenti, premi e nomination a diversi eventi cinematografici, in particolar modo due David di Donatello e due Nastri d’argento come miglior attrice e Miglior attrice non protagonista, una nomination Palma d’oro al Festival di Cannes e una come Miglior film al Globo doro. Anche in questo caso c’è la candidatura a Margherita Buy come Miglior attrice, ma anche a Nanni Moretti come Miglior regista. In corsa per il premio alla regia oltre che con il connazionale Sorrentino, dovrà vedersela anche con i già citati Roy Andersson, Yorgos Lanthimos e poi Sebastian Schipper per Victoria e Malgorzata Szumowska per Corpi.
Inoltre, l’Italia è presente come paese coproduttore del documentario Dancing With Maria di Ivan Gergolet. Toccherà agli oltre 3 mila membri della European Film Academy decretare i vincitori, che saranno saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Berlino il 12 dicembre.
[email protected]