73esima edizione di EICMA: ecco le novità
“Anche quest’anno EICMA si appresta a essere l’evento internazionale più ricco, interessante e apprezzato del mondo delle due ruote. Un’occasione straordinaria per celebrare un settore che ha sempre partecipato da protagonista al sistema produttivo italiano e che ha contribuito a rendere famoso e autorevole il nome del nostro Paese all’estero – ha detto Antonello Montante, presidente di EICMA -. Con questa edizione inizia una nuova era per l’Esposizione Mondiale del Motociclismo, che si pone nuovi obiettivi di lungo periodo: sostenere più che mai le imprese che operano a livello internazionale e quelle che si stanno affacciando ora ai mercati esteri. EICMA può e deve essere volano di circoli virtuosi che consentano di sostenere la ripresa di un settore capace, potenzialmente, di tornare a essere centrale nello sviluppo dell’economia del Paese come lo è stato in passato. I dati di questa edizione, che vedono un incremento delle presenze straniere che sono pari al 60% degli espositori, ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione ”.
Ducati Panigale 959, Kawasaki ZX-10 R, SB300 CAFÉ RACER o Aprilia RSV4 RF; sono solo alcune delle novità, diverse anche inedite, presentate alla 73esima edizione di EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo, tenutasi lo scorso fine settimana a Milano. “A Eicma ce ne sono davvero tante, ma soprattutto ci sono novità interessanti che seguono gli ultimi trend del mercato. È impossibile non notare, infatti, la massiccia presenza delle cosiddette ‘café racer’, che ogni marchio interpreta un po’ a modo suo, scrive a proposito Il Fatto Quotidiano, nominando modelli come l’inedita Moto Guzzi V9 o la Yamaha XSR900.
Oltre 600’000 visitatori curiosi di novità, sorprese e tendenze, hanno visitato la più importante fiera del mondo se si tratta delle moto, del resto non potrebbe essere diversamente, visto che l’Italia vale il 53% del fatturato europeo dell’industria delle due ruote.
Anche in questa edizione si sono svolti nell’arena MotoLive, l’area racing di EICMA, gare prestigiose quali le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, che si alterneranno con gare di ampio respiro fra cui: Internazionale Quad Cross, Internazionale Sidecar Cross e l’Internazionale Flat Track che ha visto i piloti contendersi l’ovale del tracciato MotoLive.
Nel 2015 l’evento charity di EICMA, EICMA FOR, è stato dedicato alla Marina Romoli Onlus: 10 squadre, 30 piloti, che si sono sfidati in una staffetta che prevede il passaggio del trasponder tra diverse discipline: Flat Track, Sidecar Cross e Supercross.
EICMA Custom
Vere e proprie opere d’arte, gioielli di altissimo artigianato, pezzi unici, aziende leader del
settore, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock’n’Roll per quella che ormai è una tendenza di lifestyle: questi sono, in sintesi, gli elementi che siglano il successo dell’area dedicata alla personalizzazione, che continua ad affermarsi nel panorama della Kustom Kulture. Anche in questa edizione è stato imperdibile l’appuntamento con l’International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione con la rivista Low Ride e in grado di attirare l’attenzione dei più importanti magazine mondiali.
Il «Volante d’Oro» a New Generation Hyundai i20
Importante riconoscimento per Hyundai: nell’ambito dell’assegnazione del «Volante d’Oro 2015», 425’000 lettrici e lettori di 20 paesi hanno optato per la New Generation Hyundai i20. Con la nuova generazione della city car, l’ambito riconoscimento viene assegnato per la prima volta nella storia a Hyundai. Tra i fattori vincenti vanno annoverati l’attrattivo design, la generosità dello spazio e l’elevata qualità.