A volte viene proprio da chiederselo, ma perché cercare un posto dove trascorrere le feste di Natale se a Zurigo il Natale è spettacolare? Mercatini, eventi, iniziative e ambienti creati con la meravigliosa atmosfera natalizia che basta solo una semplice passeggiata in centro per scoprire che non occorre affrontare nessun viaggio per vivere un magico Natale! Ecco quali sono gli angoli da scoprire in città e gli eventi da non lasciarsi scappare!
Quattro passi nel Natale!
Tutta Zurigo nel periodo di Natale, viene pienamente investita dell’atmosfera magica di queste feste. Luci, addobbi, eventi tutto è realizzato e creato per rendere anche una semplice passeggiata un’emozione unica. Provate a fare una camminata per le vie del centro, a cominciare dalla lumia che si estende per tutta la via principale, la Bahnhofstrasse fino alla stazione centrale dove sarete accolti dalle 150 bancarelle festose del più grande dei mercatini dell’Avvento coperti d’Europa e dove ospita al centro il famoso “Christkindlimarkt”, l’albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski. Non dimenticate di fare un salto nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz un piccolo ma suggestivo mercatino che attrae per il “Singing Christmas Tree”. Su un palco a forma di albero di Natale, graziosamente decorato e alto quanto una casa, vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio natalizio. E infine non dimenticate di visitare il più antico mercatino di Natale di Zurigo si svolge ogni anno nel “Niederdorf”.
Il Villaggio davanti l’Opera
Dove: Sechseläutenplatz (8001 Zürich)
Dal 19 novembre al 24 dicembre 2015
Immerso nello scenario meraviglioso della piazza su cui si affaccia il Teatro dell’Opera, la Sechseläutenplatz di Zurigo, il “Wienachtsdorf” è uno dei mercatini di Natale più grandi della città che affascina grandi e piccini. Circa 100 bancarelle creano un accogliente villaggio natalizio invitano a curiosare e sorseggiare vin brûlé. Qui i designer locali presentano gioielli e reperti insoliti sulle loro bancarelle, mentre dal punto di vista culinario c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il villaggio di natale è amato da tutti ideale per chi vuol immergersi nell’atmosfera natalizia dopo il lavoro per bere un vin brûlé, per chi vuol fare shopping e assolutamente per i bimbi che qui troveranno tante attività dedicate a loro. Inoltre tutto è completato dalla bellissima pista di pattinaggio sulla Sechseläutenplatz che attira grandi e piccini. Per i gruppi, inoltre, è possibile divertirsi giocando a curling.
Alla scoperta dei presepi italiani al museo Museo nazionale svizzero
Dove: Landesmuseum Zürich (Museumstrasse 2, CH-8001 Zurigo)
Dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Durante il periodo dell’Avvento e delle feste natalizie, il Museo nazionale a Zurigo invita tutta la famiglia a scoprire un incantevole paesaggio invernale. Sotto un cielo stellato e in mezzo ad abeti coperti di neve, la mostra concepita da Jan Vágner presenta due dozzine di presepi sistemati in iglù. Accanto a pezzi pregevoli appartenenti alla collezione del Museo nazionale svizzero, l’accento è messo quest’anno su presepi provenienti dal Ticino e dall’Italia, tra cui spiccano in particolare quelli appartenenti alla collezione della Chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona e ad altri.
Pattinando nella fiaba
Dove: Wintermärli-Allee, Gustav-Gull Platz (Europaallee, 8004 Zürich)
Dal 28 novembre al 27 dicembre 2015
Durante l’Avvento, la Europaallee si trasforma in un viale da fiaba invernale, con pista di pattinaggio, vin brûlé ed eventi favolosi. Fino al 27 dicembre, la Europaallee diffonde una suggestiva atmosfera natalizia nel cuore di Zurigo. Una pista di pattinaggio sulla Gustav-Gull Platz invita a fare evoluzioni sul ghiaccio. Principianti ed esperti sono tutti invitati ad allacciarsi i pattini e a divertirsi sul ghiaccio. Vin brûlé, punch e bancarelle gastronomiche rigenerano i pattinatori e gli spettatori con un po’ di calore ed energia. Inoltre sono in programma diverse manifestazioni e spettacoli di pattinaggio che garantiscono un Avvento vario nel nuovo quartiere zurighese. Per maggiori informazioni www.europaallee.ch