Eterno ragazzone, Jovanotti ci ha conquistati nel tempo per la sua capacità di avvicinarsi al pubblico di ogni età, per la capacità di destreggiarsi con diversi tipi di musica, per saper raccontare di sé, degli altri e dei sentimenti universali, primo fra tutti l’amore. Lorenzo Cherubini è anche uno degli artisti più interattivi: il suo sito (www.soleluna.com) la sua pagina Facebook e di recente il suo canale televisivo (tv Jova) e tutti i suoi canali interattivi sono tra i più seguiti, sempre aggiornati e ricchi di novità che lo stesso Lorenzo non dimentica mai di inserire. Insomma Jovanotti è un grande artista, e parlare di lui e di tutti i suoi interessi è impossibile, ma sbirciando qua e la, abbiamo scoperto tante curiosità del nostro cantautore tutte da scoprire!
Cosa fa Lorenzo prima di salire sul palco?
In tanti ce lo chiediamo spesso, ma cosa fanno i nostri cantanti prima di salire sul palco, prima di trovarsi al cospetto di un pubblico così grande?!? Per Jovanotti non è un segreto, lo svela lui stesso, in occasione dell’ultimo tour, durante una delle tappe a Milano, rivela quello che succede attraverso la sua pagina Facebook: “Prima di salire sul palco io e la band ci riuniamo in camerino e ascoltiamo un po’ di musica per entrare nel ritmo e nel clima. Di solito i “dj” sono Saturnino e Noochie, mentre balliamo e cantiamo dietro a roba che ci piace ci diciamo due stronzate o anche qualcosa di serio per mettere a fuoco le emozioni e le motivazioni poi si va dietro al palco e…comincia lo show”.
Passione tattoo
Lo sappiamo bene che Jovanotti è ricco di tatuaggi, questi disegni indelebili sulla pelle che il cantante ama tantissimo! Dei tatuaggi dice “sono la mia dipendenza: persino da ragazzino mi riempivo di quelle figurine che trasferiscono l’immagine sulla pelle”. E spiega “Quando mi guardo allo specchio, i tatuaggi mi fanno compagnia. E, anche se può sembrare strano, mi restituiscono il senso della brevità della vita”. Innumerevoli i soggetti tatuati sulla pelle del cantante: tigre, pappagallo, balena, veliero, l’isola che non c’è, giraffa, sibilla delfica…Ma sapete qual è stato il primo? Risale al 1989, quando il cantante aveva 23 anni e rappresenta una piccola farfalla con le ali spiegate tatuata sulla parte alta del braccio destro di Lorenzo, poco al di sotto della spalla. La farfalla ha dato il via, poi Jovanotti ha spiccato il volo e non ha finito più di tatuarsi.
Lorenzo come non lo avevamo mai visto, ovvero in versione cartoon! Grazie alla partnership con Cartoon Network, Lorenzo è diventato un personaggio dei cartoon, non uno qualsiasi, ma uno dei suoi cartoni preferiti, Adventure Time! Così è nato il cartone animato che vede il cantautore nel fantastico mondo post apocalittico di Ooo di Adventure Time dove “incontrerà” i due mitici protagonisti: Finn l’avventuriero e il suo migliore amico Jake, un cane dotato di poteri magici. “Forte è l’identificazione e la vicinanza tra Jovanotti e il mondo di Adventure Time. Lo show di Cartoon Network, infatti, è caratterizzato da un linguaggio e un’iconografia intrisi di citazioni della cultura pop moderna. Si tratta di un linguaggio moderno, in continua trasformazione proprio come quello di Lorenzo che, nel corso della sua carriera, ha saputo trasformare ed evolvere il suo stile rimanendo sempre contemporaneo con canzoni, musiche e video capaci di stimolare la fantasia e di far “esplodere” emozioni e colori” ha spiegato Marcio Cortez Melendez, Brand Communication and Creative Director Turner Broadcasting System! La cosa eccezionale è che i video creati saranno proiettati durante i concerti del nuovo tour!
Pop è la sua musica, ma più in generale la sua arte! Lorenzo è un’artista a 360°. Oltre a fare musica e scrivere testi, è celebre anche per i suoi disegni pop. Sul web i suoi disegni impazzano e come per la sua musica anche qui lo stile è unico. Alla domanda “cosa avresti fatto oltre al cantante”, non ci sorprenderà scoprire che il cantautore avrebbe risposto disegnatore di fumetti, la fantasia non gli manca!
Un’avventura fantastica
Che la vita di Jovanotti fosse un’avventura, si era già capito da tempo, ma che potesse addirittura diventare un’avventura disneyana, chi poteva mai immaginarlo? E invece eccolo in copertina di Topolino, uscito questa estate, il nostro papero cantautore nelle vesti di Paperotti, in cui è sul palco acclamato da tanti fan di Paperopoli. Jovanotti, nell’intervista su Topolino, ammette di essere un grande appassionato della saga Disney: “Tra i personaggi di Topolino, se potessi scegliere durante un concerto vorrei essere Super Pippo”.
I canali di Jovanotti!
www.soleluna.com
www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini
http://instagram.com/lorenzojova
https://twitter.com/lorenzojova
http://jovanottithemepark.tumblr.com