Che Natale sarebbe senza consueti film natalizi? Anche in Svizzera sono in arrivo tre esilaranti commedie italiane per trascorrere le feste in allegria
“Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni promette tante risate, sullo stile del bravo attore e regista toscano che, come spesso accade, anche questa volta ne cura regia ed è il protagonista. Il cast vede la presenza della bella Laura Chiatti e, come da tradizione, l’immancabile Massimo Ceccherini, mentre gli altri attori sono Flavio Insinna, D. Marotta, S. Friscia, L. Cesarini, M. Zero, N. Acunzo e N. Nocella. La pellicola narra le vicende di Umberto, un imprenditore edile sull’orlo del fallimento, che assieme ad un suo maldestro dipendente tenta un colpo in banca. Purtroppo viene beccato e tutto ciò che la rapina gli frutta sono quattro anni di galera. Il periodo in carcere, però, lo vive nella splendida isola di Ventotene e nell’ultimo periodo di detenzione, a fine pena, gli viene concesso di lavorare durante il giorno all’interno di una biblioteca del paese. All’imbrunire, invece, torna dietro le sbarre, dove una sera conosce Morgana. Si tratta di una donna molto affascinante, ma allo stesso tempo un po’ bambina ed un po’ folle. Morgana pensa che Umberto sia soltanto uno che lavora dentro l’istituto penitenziario e non che sia un detenuto. Approfittando di questo equivoco, l’uomo inizia a frequentare la donna durante le sue ore di lavoro in biblioteca. Come Cenerentola, però, tutti i giorni entro mezzanotte è costretto a rientrare in carcere, dove deve fare attenzione a non farsi scoprire dal direttore, altrimenti gli viene revocato il permesso di lavorare all’esterno.
Il film sarà visibile a partire dal 24 dicembre 2015.
Come quasi tutti i natali, arriva l’immancabile cinepanettone di De Sica. Ormai è una tradizione ben collaudata per il cinema italiano e non ci sono feste natalizie senza un cinepanettone al cinema come non esiste presepe senza bambinello sotto la capanna. Dopo i due anni di pausa dagli schermi natalizi cominciavamo a sentirne la mancanza e per fortuna quest’anno avremo il grande ritorno che ci porterà ai Caraibi! Si chiama “Vacanze ai Caraibi” con la regia di Neri Parenti e un cast capitanato da Cristian De Sica e affiancato da Massimo Ghini e grandi attori come Angela Finocchiaro, Luca Argentero, Ilaria Spada, Dario Bandiera, Maria Luisa De Crescenzo e Cristina Marino. Secondo una formula ben conosciuta, il film si divide in tre episodi. Nel primo Giorgio (De Sica) deve far fronte alla volontà della figlia di voler sposare un uomo maturo (Massimo Ghini) ed inizialmente Giorgio e sua moglie (Angela Finocchiaro) non accettano questa scelta della figlia. Ma quando vengono a sapere che l’uomo in questione è ricco, spingono la figlia a sposarlo quanto prima, anche se poi, come vedremo, l’uomo maturo è tutt’altro che ricco. Nel secondo episodio protagonisti sono Fausto (Luca Argentero) e Claudia (Ilaria Spada), fra i quali nasce una passione notevole che li porta a lasciare i loro rispettivi partner, scelta che si rivelerà sbagliata in quanto fra i due poi matura una certa incompatibilità. L’ultimo episodio protagonista è Dario Bandiera che interpreta un technological addict che vive di tecnologia e del suo tablet. Solo che naufraga in un’isola deserta dove non è presente segnale per la navigazione internet sul suo dispositivo.
Sarà possibile vedere “Vacanze ai Caraibi” a partire dal 24 dicembre 2015.
A Natale perché non lasciarsi coinvolgere da un poliziesco? È quello che ci offrono sugli schermi la divertentissima coppia di comici Lillo&Greg con “Natale col boss”. Il film racconta la storia di Alex e Dino (Lillo e Greg), due affermati chirurghi plastici abituati a cambiare i connotati dei loro pazienti con pochi e delicati colpi di bisturi. Leo e Cosimo (Paolo Ruffini e Francesco Mandelli) invece sono due maldestri poliziotti sulle tracce di un pericoloso e potente boss di cui nessuno conosce il volto. Alex, Dino, Leo, Cosimo e il Boss inciamperanno l’uno nella vita dell’altro, in una commedia piena di equivoci, colpi di scena e grandi risate, in cui ognuno alla fine cercherà di…salvare la faccia.
Una tipica commedia degli equivoci, ricca di sketch e con la divertente trovata di scimmiottare il genere del poliziesco vecchia maniera. Lillo&Greg sono affiancati da Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Giulia Bevilacqua, Francesco Di Leva, Enrico Guarneri, Franco Pennasilico e per la prima volta nei panni d’attore Peppino di Capri che interpreta il boss.
Natale col boss sarà proiettato dal 24 dicembre 2015.
[email protected]