Quali sono i carnevali più belli nel mondo? Facciamo un veloce giro tra le feste e le sfilate in maschera più belle nel mondo!
Rio De Janeiro, Brasile
Quando si parla di carnevale è impossibile non pensare al carnevale più bello del mondo, il carnevale di Rio De Janeiro. Una festa infinita, che colpisce per le feste, le sfilate, le parate dei ballerini, balli sfrenati e divertimento assicurato. Per questo si stima che circa 2 milioni di persone partecipano al carnevale di Rio e arrivano da tutte le parti del mondo! Quest’anno inizia venerdì 5 febbraio con la cerimonia in cui il sindaco di Rio de Janeiro incorona Re Momo. Questo avvenimento simbolico imposta il ritmo per migliaia di eventi in tutta Rio, compresi i balli di carnevale e le feste di strada, per concludersi il sabato 13 febbraio con la sfilata di samba al sambodromo. Il carnevale a Rio è un evento davvero speciale, non esistono inibizioni, tabù, confini sociali, è puro festeggiamento senza limiti.
New Orleans, Stati Uniti d’America
Ogni anno 4 milioni di visitatori giungono per assistere al carnevale di New Orleans: una festa lunghissima, che inizia addirittura il giorno dopo l’epifania e culmina con il Mardi Gras Day – il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Durante questo periodo carri festanti, uomini in costume, musica, balli e canti sono all’ordine del giorno. Ci sono molte sfilate con carri e persone in costume, ma l’essenza del festival è lo spirito dei festaioli impazziti e l’entusiasmo degli spettatori che gli lanciano dolci addosso. L’ultimo giorno, il famoso Mardi Gras è un evento spettacolare che coinvolge soprattutto Bourbon Street, che si riempie di parate e strambi carri allegorici che sfilano in mezzo alla gente in festa agghindata con lunghe collane di perle colorate.
Carnevale di Santa Cruz, Tenerife
Se amate le feste a tema, quest’anno Santa Cruz è la meta che sceglierete per festeggiare il carnevale. Dal 3 al 14 febbraio, Santa Cruz accoglierà il carnevale 2016 con il tema “anni ‘80” e come sempre sfilate, concerti, feste e celebrazioni in tutta la città. Il carnevale ha rappresentazioni da più di cento gruppi, incluse murgas, comparsas, e rondallas. Gli appuntamenti ricchi di spettacoli, danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana, arriveranno al loro culmine il 3 Febbraio con l’elezione della regina del carnevale sino a giungere alla tradizionale cavalcata. Dopo le consuete prove delle scuole di samba che che animeranno e coloreranno le vie della città accompagnati da maschere e carri allegorici, l carnevale di Santa Cruz si concluderà “Ufficialmente” con “L’Entierro de la Sardina”. È talmente famoso che per molte persone il carnevale di Tenerife è secondo soltanto a quello di Rio.
Spostandoci fino in Bolivia, non bisogna assolutamente perdere il carnevale di Oruro. Qui il martedì grasso si presenta come una delle feste più folli che esistano. È il più grande evento dell’anno in Bolivia in cui una corte porta avanti una rappresentazione teatrale della durata di oltre 20 ore, raccontando la storia del trionfo del bene sul male. Alla fine, i festaioli si sbarazzano del male con una enorme lotta. La parata lunga oltre 4 km si svolge il sabato precedente al giorno delle Ceneri con i suoi 20.000 ballerini e 10.000 musicisti ed è guidata da un personaggio in uno sgargiante costume che veste i panni di San Michele, capo degli angeli e fedele a Dio nella lotta contro Satana nell’iconografia cristiana. Quest’anno i festeggiamenti cominciano il 30 gennaio e si protraggono fino al 14 febbraio 2016.
Carnevale di Binche, Belgio
Può essere un carnevale patrimonio dell’UNESCO? Quello tradizionale di Binche, in Belgio lo è e anche questo è un motivo in più per parteciparvi. Si tratta di una manifestazione folcloristica di lunga tradizione, che costituisce un vero e proprio rito e che, ai suoi partecipanti, infonde il sentimento di essere unici. Ogni anno oltre 1000 uomini mascherati detti ‘Gilles’ vanno in giro creando il caos, scuotendo bastoni per spaventare gli spiriti cattivi e tirando arance. Quest’anno si terrà dal 7 al 9 febbraio.