L’Unità d’italiano del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell’Università di Ginevra organizza, da febbraio a maggio 2016, un ciclo di conferenze su argomenti di arte, letteratura, cinema, teatro. Le conferenze sono inserite nel programma di Formation Continue Universitaire “L’Italie: langue, culture et société” e sono rivolte ad un pubblico che, per diversi motivi, necessita o desidera approfondire alcuni aspetti della cultura italiana (professionisti che esercitano in un ambito lavorativo – amministrazione pubblica, organizzazioni internazionali, moda, turismo, commercio – dove sono necessarie conoscenze di cultura italiana; persone implicate a titolo professionale o privato in scambi di tipo economico, politico o culturale con l’Italia; italofoni che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle tematiche proposte).
Le conferenze quest’anno sono organizzate attorno ad alcuni moduli molto interessanti che portano i seguenti titoli:
Grandi personaggi (4 conferenze in italiano)
I classici della letteratura al cinema (3 conferenze in italiano)
Grandi raccolte poetiche (3 conferenze in italiano)
Anatomia di un quadro (4 conferenze in italiano o in francese)
A questi moduli si aggiunge anche un modulo speciale di approfondimenti letterari (5 conferenze in italiano per fare il punto su alcuni autori contemporanei).
Il primo modulo si aprirà mercoledì 24 febbraio nell’aula M2170 di UniMail con una conferenza su San Francesco (relatore: Marco Sabbatini); la seconda conferenza del modulo, dedicata alla Beatrice di Dante, è prevista giovedì 3 marzo nell’aula M2170 di UniMail (relatore: Roberto Leporatti); a seguire il mercoledì 9 marzo nell’aula M1193 di UniMail ci sarà una conferenza sul personaggio di Zeno (relatore: Francesca Serra). Il modulo Grandi Personaggi si chiuderà il 17 marzo a UniBastions, aula B105, con una conferenza su Francesco I de’ Medici (relatore: Sauro Giornali).
Il modulo “I classici della letteratura al cinema” aprirà le porte il 23 marzo. Per ulteriori informazioni sui vari moduli e le conferenze, vi invitiamo a consultare il sito www.unige.ch/formcont/italie o a scrivere all’indirizzo [email protected]
Le 19 conferenze sono aperte a tutti e gratuite.
Le conferenze completano un programma iniziato a settembre 2015 e dedicato alla lingua italiana. La formazione “L’Italie: langue, culture et société”, infatti, organizza ogni anno corsi di lingua per adulti, di tutti i livelli, dai principianti che desiderano avere un primo contatto con la lingua italiana, a coloro che hanno già ampie conoscenze linguistiche e che desiderano approfondire lo studio dell’italiano sotto vari punti di vista (grammatica, lessico, strutture complesse della lingua). Per la prima volta quest’anno è stato organizzato anche un corso di perfezionamento, rivolto sia ad italofoni desiderosi di cimentarsi con l’italiano legato a particolari usi e funzioni, che a stranieri con ottime conoscenze dell’italiano. Il corso permette di scoprire o approfondire alcuni linguaggi specifici (lingua dell’arte, della poesia, del teatro, della fotografia, della burocrazia, dell’economia, dello sport) e fornisce un’introduzione alla storia della lingua italiana. Un nuovo ciclo di corsi è previsto a settembre 2016.
Coordinatori del progetto: Federica Rossi ([email protected]) e Marco Sabbatini ([email protected])
Per ulteriori informazioni sulle aule e iscrizioni: www.unige.ch/formcont/italie, email: [email protected] oppure scarica qui il Pdf alla pagina www.unige.ch/formcont/italie