Dopo diverse richieste da parte dei nostri lettori, cerchiamo di far chiarezza su alcuni punti che riguardano il canone Rai per gli italiani residenti all’estero
In vigore dal 1° gennaio la legge di Stabilità 2016: si riduce da 113,50 euro a 100 euro e si pagherà con la bolletta elettrica dell’ENEL. Il sito della Rai stessa informa sulle modalità per gli italiani residenti all’estero.
Sono residente all’estero, ho un’abitazione in Italia, devo pagare il canone tv?
Sì, in quanto la residenza in un paese estero non esonera dal pagamento del canone tv se sono presenti apparecchi televisivi all’interno dell’abitazione situata in Italia.
Con quali modalità deve essere presentata la dichiarazione di non detenzione del televisore?
Le modalità di presentazione della dichiarazione di non detenzione del televisore saranno definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Chi possiede solo un computer privo di sintonizzatore TV deve pagare il canone?
No, perché solo apparecchi atti o adattabili a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare sono assoggettabili a canone TV. Ne consegue che di per sé i computer, se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone (nota Min. Sviluppo Economico 22 febbraio 2012).
Uso l’apparecchio televisivo solo come monitor per il computer o per vedere videocassette, devo pagare il canone tv?
Sì, in quanto l’obbligo al pagamento del canone tv, secondo quanto disposto dall’art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo (Sentenza Corte Costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza Corte di Cassazione 3/8/1993, n.8549). Pertanto, la destinazione dell’apparecchio televisivo ad uso diverso (visione di nastri preregistrati, utilizzazione come terminale o come monitor per video-games) non ne esclude la adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive, con conseguente obbligo di corrispondere il canone tv.
Che cosa succede se detengo un apparecchio e non pago il canone tv?
Il mancato pagamento del canone tv da parte di chi non è ancora abbonato può essere rilevato in qualsiasi momento con verbale da parte delle Autorità di controllo.
In questo caso i contribuenti devono corrispondere il canone con la decorrenza accertata nel verbale e sono soggetti alle sanzioni previste dalla legge, ammontanti nel massimo a 619 euro per ogni annualità evasa.
1 commento
Perché anche VOI vi ostinate a dire ancora
CANONE TV e non TASSA DI POSSESSO?