Non siete stanchi del carnevale? Non ne avete ancora abbastanza di coriandoli, maschere, carri e musiche assordanti? Se avete ancora voglia di far baldoria, avete tutto il tempo che occorre per organizzare un viaggio a Valencia dove potete scatenarvi con Las Fallas, una festa ricca di musica luci, colori, sfilate di carri e soprattutto di fuochi d’artificio!
Quando:
Dal 15 al 19 marzo
Dove:
La città di Valencia ogni mese di marzo si scatena con una delle feste più folli d’Europa, Las Fallas, conosciuta per l’esplosione di luci, polvere da sparo, costumi tradizionali, fuochi d’artificio e musica, realizzata per salutare la nuova stagione che sta per entrare, la primavera. La Fallas della città spagnola, proprio per il brio e l’atmosfera scatenata, ricorda molto i nostri carnevali e si tratta di un festival di lunga tradizione.
Con l’arrivo della primavera, e soprattutto con l’allungarsi delle giornate, i falegnami buttavano fuori un vecchio legno alla fine dell’inverno, il parot, che serviva per fare luce quando si lavorava al buio. Questo legno veniva bruciato all’entrata di ogni bottega e per alimentare il falò gli artigiani stessi accumulavano trucioli e listoni di legno inservibili insieme a cose vecchie che portavano i vicini. In seguito, si pensò di conferirgli delle parvenze umane, e addobbato con stracci e un cappello al posto della testa: nasce così il pupazzo celebrativo, il Ninot.
Dal ricordo di questi antichi fuochi derivano i caratteristici fuochi d’artificio che sono una delle parti più spettacolari della festa. Questi fantocci simbolici vengono esposti fino al giorno della Plantà, ovvero in cui sfilerà con la sua corporazione insieme ad un corteo chiassoso di musica e fischi. Il Ninot che riceverà più voti si salverà dal falò che invece toccherà a tutti gli altri proprio l’ultimo giorno della festa.
Per tutto il periodo della festa dunque ci saranno le esposizioni dei monumenti, balli, feste, sfilate, concerti e balli all’aperto ed eventi pirotecnici all’insegna del brio, del colore e dell’allegria. Anche si i giorni clou della festa sono quelli che vanno dal 15 al 19 marzo, a cominciare dal primo del mese si comincia a sentire l’aria di festa della Fallas.
L’apertura dei festeggiamenti si ha con la “Mascleta” uno spettacolo pirotecnico composto da una serie di petardi che esplodono ad un determinato ritmo e dal finale spettacolare nella piazza del comune (Plaza del Ayuntamiento). I diversi monumenti realizzati per l’occasione vengono esposti per le vie e i quartieri a partire dal 15 marzo, sono dei veri e propri monumenti che lasciano i visitato senza fiato, per la maestosità e anche l’altezza di alcune che arrivano fino a 30 metri. Un altro momento suggestivo della festa è l’offerta dei fiori alla Madonna dei Senzatetto che si compie il 17 e il 18 di marzo. Infine, durante l’ultimo giorno, il 19 marzo, si bruciano tutti i monumenti lasciando salvo solo il Ninot che ha ricevuto più atteso, il più sorprendente ed emozionante che riesce ad attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo.