Intervista alla ASD Porsche Altstetten
Signora Elvira e signor Jakob Faes, come mai una ditta svizzera come la vostra fa parte di un’associazione italiana come l’Assoii?
Noi non abbiamo origini italiane, io sono ticinese e mio marito è di Zurigo ma ci sentiamo molto vicini all’Italia e agli Italiani perché amiamo molto la vostra cultura e anche il vostro Paese dove spesso trascorriamo le nostre vacanze. Per questo motivo abbiamo accettato l’invito del presidente dell’Assoii, il signor Catalano, che è anche un caro amico, ad iscriverci a questa associazione. Abbiamo tantissimi clienti italiani e tanti collaboratori e grazie alla nostra iscrizione a questa associazione manteniamo buoni rapporti con loro. In realtà non ci aspettiamo nulla di particolare ma abbiamo il piacere di farvi parte. Sarebbe una cosa bella se tra tutti noi imprenditori ci aiutassimo a vicenda.Parlateci della vostra azienda, la ASD Porsche Altstetten, che cura un marchio così importante, come mai avete deciso di dedicarvi a questa particolare automobile?
Sono sempre stato appassionato dal mondo delle automobili sin da ragazzo infatti ho fatto l’apprendistato con le Porsche. All’università di Zurigo ho studiato economia, ho fatto il perito di una compagnia assicurativa per nove anni, poi sono stato direttore di un grande marchio con sette saloni di macchine e 200 collaboratori finché ho deciso di mettersi in proprio.
Quindi nasce la ASD Porsche Altstetten?
Si, nasce ben 30 anni fa e dall’89 siamo in questa sede in Hohlstrasse 536 di Zurigo e siamo un team di 10 persone tutti molto competenti di cui 6 addetti alla riparazione. Infatti, oltre ad essere rivenditori Porsche siamo molto forti nella riparazione e nell’assistenza delle auto non solo quelle di ultima generazione ma anche quelle più antiche e saper riparare queste è una nostra specialità che non tutti sanno fare perché adesso i giovani sono più pratici con l’elettronica che con le cose manuali. A volte i giovani che lavorano da noi mi chiamano per farmi sentire il motore se c’è qualcosa che non va ed io lo sento dal solo rumore per quanto ormai ne ho la dimistichezza. Sono infatti specializzato nella meccanica del motore, carburatore e delle regolazioni. I ragazzi che lavorano da noi rimangono molto affascinati da questa capacità. Questo è il nostro punto forza di cui ne andiamo fieri. Siamo anche un punto vendita di queste automobili: da noi i nostri clienti possono acquistare le auto che abbiamo in sede o lavoriamo anche su richiesta noi contattiamo tutte le altre ditte sulla svizzera e procuriamo l’auto su richiesta del cliente.
Perché proprio la Porsche?
Per la perfezione di queste macchine! Davvero queste macchine sono perfette sia come motore che come carrozzeria e design. Questa scelta è stata un po’ indotta dal fatto che da ragazzo ho praticato il mio apprendistato sulle Porsche. Ai tempi in cui ero direttore di quella grande ditta aveva a che fare con tante macchine di un certo livello ma il mio cuore era sempre per la porsche perché sono cresciuto con questa macchina e ne ho seguito l’intero sviluppo che ha avuto negli anni vedendone l’evoluzione. Con 20 anni che svolgo questo lavoro ho assistito a tutte le migliorie di questa automobile e posso definirmi un vero e proprio esperto in materia.
Quali sono i cambiamenti più evidenti che ha subito l’auto in questi anni di evoluzione?
Diciamo che il carattere è sempre lo stesso, è rimasta sempre una porsche. Mentre la tecnica si è sviluppato molto nella meccanica, adesso il motore è tutto fatto con l’elettronica. La Porsche è la macchina più perfetta e più sviluppata. È una macchina sportiva ma che va bene anche per tutti i giorni; sia in autostrada che per la città, è sempre efficiente.
Perché le persone vi devono scegliere le vostra ditta?
Da noi possono trovare tanta serietà e competenza nell’ambito e possono riporci tutta la loro fiducia. Siamo forti nel servizio dei clienti che cerchiamo di assecondare sempre e di venirgli incontro. Se per esempio magari qualche cliente ha problemi nel venire a lasciare qui la macchina la andiamo a prendere noi o all’occorrenza la riportiamo. Facciamo molte agevolazioni, trattiamo il cliente con molto rispetto e cerchiamo di coccolarlo in modo che il cliente ritorni con piacere perché sa che verrà trattato bene. Cerchiamo di comportarci come una grande famiglia. Poi seguiamo i nostri clienti nel tempo e suggeriamo le mosse giuste da fare, per esempio se una macchina ha più di 2 anni possiamo suggerirgli di aggiungere qualcosa nell’assicurazione per prevenire qualsiasi tipo di problema. Abbiamo clienti da tutta la svizzera: Berna Losanna, Basilea, Ticino…. Ci sono delle statistiche fatte dalla ditta Porsche in cui chiedono ai clienti se sono contenti del trattamento ricevuto dalle varie ditte e da questa statistica la nostra ditta è risultata al primo posto in tutta la svizzera come centro porsche di servizio. Abbiamo circa 750 clienti fissi che vengono ed usufruiscono dei nostri servizi di riparazione e poi tornano per acquistarne una nuova. Poi lavoriamo molto con il passaparola perché i nostri clienti sono contenti del trattamento ricevuto e spingono gli altri a servirsi da noi.