La nuova fiaba firmata Universal Pictures a partire dal 7 aprile nei cinema svizzeri
Potrebbe sembrare un po’ fuori tempo, parlar di regni ghiacciati adesso che andiamo incontro alla bella stagione, ma quando si parla di fiabe non si è mai fuori stagione. Così in primavera vedremo sui grandi schermi una fiaba eccezionale che ci trasporterà nel regno gelido al cospetto della regina di ghiaccio. Chi sarebbe questa famosa regina di ghiaccio? Non ci crederete, ma per capirlo dobbiamo rifarci a Biancaneve, ma non quella Disneyana, ma quella del film “Biancaneve e il Cacciatore”, film fantastico del 2012 che, sull’onda della rivitalizzazione delle fiabe tradizionali in film per il cinema ma rivisitati in chiave moderna, mostrava una Biancaneve del tutto nuova.
In quell’occasione la bella eroina era contrastata dalla crudele regina Ravenna che Biancaneve riuscirà a sconfiggere grazie all’aiuto del prode cacciatore. Adesso da questa storia togliamo Biancaneve ovvero la protagonista del film del 2012 e lasciamo solamente il prode cacciatore e la regina Ravenna. Si tratta dunque di un prequel, ambientato anni prima della vicenda di “Biancaneve e il Cacciatore”, quando la ragazza ancora non appare.
Molto tempo prima che la lama di Biancaneve trafiggesse la regina cattiva Ravenna (Theron), sua sorella Freya (Blunt) era stata vittima di un terribile tradimento e per questo aveva deciso di lasciare il Reame. Possedendo il dono di poter congelare ogni suo nemico, la giovane Regina dei Ghiacci aveva trascorso decenni in un lontano palazzo innevato, formando una legione di letali cacciatori, tra cui Eric (Hemsworth) e la guerriera Sara (Chastain), per scoprire infine che i suoi due prediletti avevano contravvenuto al suo unico dettame: chiudere per sempre il cuore ai sentimenti.
Venuta a conoscenza della scomparsa della sorella, Freya chiama a sé i soldati ancora al suo fianco per restituire lo Specchio delle Brame all’unica strega ancora in grado di gestirne il potere. Dopo aver scoperto di poter resuscitare Ravenna dagli abissi dorati, le due malvage sorelle con la loro forza oscura rappresentano una doppia minaccia per le Terre incantate. Le armate sembrano inarrestabili, ma ci penseranno i cacciatori esiliati per aver contravvenuto alla regola principale della loro Regina a capovolgere la situazione, unendo le forze.
Ecco perché nel film non compare assolutamente la protagonista del film precedente, questo, infatti, dovrebbe raccontare le relazioni che intercorrono tra i personaggi del cacciatore e di Ravenna prima della comparsa di Biancaneve!
Nel cast troviamo di ritorno Chris Hemsworth (il Cacciatore), Charlize Theron (Ravenna) e Sam Claflin (il principe) e le due aggiunte Emily Blunt e Jessica Chastain. I nani sono interpretati da Nick Frost, Rob Brydon, Alexandra Roach e Sheridan Smith.
Il film, prodotto da Joe Roth, l’uomo dietro ai fantasy live-action Maleficent e Alice in Wonderland, è diretto da Cedric Nicolas-Troyan, che fa il suo debutto alla regia dopo aver collaborato al film originale come supervisore degli effetti visivi, su uno script di Frank Darabont, Craig Mazin e Evan Spilliotopoulos, uscirà nelle sale svizzere a partire dal 7 aprile nella Svizzera tedesca e in Ticino; e dal 20 aprile anche nei cantoni francesi.
[email protected]