Con il nuovo album ritorna la poesia di Niccolò Fabi
Una somma di piccole cose è il titolo del nuovo album del cantautore romano che esce il prossimo 22 aprile. Suonato integralmente dal solo Niccolò Fabi, l’album riassume in maniera precisa le caratteristiche di un percorso umano e musicale sempre personale e anticonvenzionale. Un disco importante in cui il cantautore romano si mette nuovamente in gioco evidenziando la continua ricerca e il desiderio di arrivare all’essenza delle cose.
“22 Aprile. Un disco, una finestra, uno specchio, un nodo, un balsamo… Una somma di piccole cose” sono invece le parole utilizzate dal cantante sulle sue pagine social per svelare la cover del nuovo album e anticipare a tutti il suo ritorno sulle scene musicali. La copertina è un immenso cielo azzurro frastagliato da alcune nuvole che si staglia su una vallata verde. A sorpresa il cantautore ha svelato il brano che da il titolo all’album “Una somma di piccole cose”, una delicata lista di immagini, emozioni e parole che compongono una poetica canzone.
Il secondo brano che l’autore ha deciso di svelare per anticipare l’album è “Ha perso la città” un testo che prende una posizione molto netta. Anche se interpretate con una buona dose di ironia, le sue parole raccontano di una metropoli che si è progressivamente disumanizzata, perdendo il senso della comunità, dove tanti individui convivono spesso ignorandosi nel loro tentativo di sopravvivere.
“La città nata per essere un centro di aggregazione ed opportunità di crescita professionale e culturale – afferma Niccolò Fabi – ha innalzato le aspettative ma abbassato nettamente la qualità della vita di chi ci abita, soprattutto a scapito della salute psicofisica e della naturalezza dei ritmi quotidiani”. La volontà del cantautore romano di raccontare tematiche ambientali si era già manifestata recentemente con la scrittura insieme al geologo Mario Tozzi dello spettacolo “Musica sostenibile”.
L’uscita del nuovo album è attesa per il prossimo 22 aprile, ma può essere già scaricata sulle piattaforme digitali. Chi acquisterà da Amazon potrà, inoltre, ordinare, il disco fisico e la versione in vinile.