Tutti gli olandesi attendono con ansia l’arrivo della festa più pazza dell’anno: Il giorno del Re e della Regina!
Amsterdam si tinge di arancione, un colore energico e sprezzante che ben richiama il brio e la follia che investe la città durante l’attesissimo Koningsdag, Giorno del Re (in passato, Giorno della Regina). Dal 2014 il Giorno del Re si festeggia il 27 di aprile, giorno del compleanno di Re Willem-Alexander. Durante questa festa tutta Amsterdam si trasforma in una grande party all’aperto dedicato alla famiglia reale e durante questo giorno tutti gli olandesi e i tantissimi turisti si lasciano coinvolgere da questa giornata di allegro caos: musica live, dj set, party, un mercato delle pulci sparso per le vie della città, il famoso Vrijmarkt, e le tantissime attività per giovani, grandi e bambini saranno a disposizione di tutti.
La follia è uno dei motivi principali di questa festa: tutti sembrano pervasi da una sana follia che li spinge a comportamenti esuberanti, stravaganze negli abiti, balli sfrenati ed eccessi all’insegna del divertimento. Non a caso chiamano la festa Oranjegekte che letteralmente in olandese significa follia olandese. Tutti indossano qualcosa di arancione, come segno di celebrazione per la famiglia reale olandese della Casa d’Orange-Nassau, pare che in media ogni anno un olandese spenda circa 26€ a testa per un outfit arancione e per i souvenir durante il Koningsdag.
La festa comincia già la sera prima con la Koningsnacht, la vigilia del Giorno del re, durante la quale i migliori club, pub e bar di Amsterdam si organizzano per accogliere tutti gli ospiti pronti a festeggiare fino a tarda notte o fino al giorno successivo.
Durante il Koningsdag, oltre che essere allestito il famoso mercato delle pulci Vrijmarkt, numerose bancarelle di street food si posizionano in tutti gli angoli della città offrendo bocconi deliziosi. Una delle pietanze tipiche è il tompouce, un pasticcino ricco di crema e decorato con una glassa arancione appositamente creata per l’occasione. Tra i piatti tipici olandesi non perdete l’occasione di provare lo Stamppot a base di patate schiacciate e verdure (solitamente crauti, indivia o cavoli) accompagnati da salsiccia affumicata o carne stufata.
Gli snack in Olanda sono davvero golosi e molto ricercati, tra questi provate le bitterballen, crocchette sferiche fritte nell’olio con un ripieno morbido e gustoso a base di manzo, pollo, vitello e funghi. Non solo le strade sono affollate di gente in festa, ma anche i canali di Amsterdam sono letteralmente presi d’assalto da un’ondata di centinaia di imbarcazioni vistosamente decorate.
E se non volete tralasciare la cultura, sappiate che per questo giorno alcuni musei come il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e la Anne Frank House restano aperti durante il Koningsdag. Spesso le famiglie con bambini non amano immergersi in queste feste così affollate, invece il Koningsdag pensa anche a loro organizzando eventi, spazi e attività per i bambini compresi i divertenti trucca bimbi, giochi ed eventi sportivi.