Essere vegani oggi non è più un fatto tanto insolito, ma diverse persone stanno abbracciando questa abitudine alimentare. Ecco alcune ricette vegane che potrebbero fare gola a tutti
Cannelloni vegani
Ingredienti:
500 gr di cannelloni senza uova
1 kg di patate
500 gr di funghi freschi
1,5 kg di passata di pomodoro
1 cipollotto
1 mazzetto di prezzemolo meglio se fresco
spicchio d’aglio
pepe
sale
zenzero
50 gr di mandorle tritate
Procedimento:
Bollite le patate con la loro buccia in acqua salata, lasciandole cuocere per 20 minuti dal primo bollore; dopo la cottura e una volta raffreddate, le patate possono essere spellate e schiacciate con lo schiacciapatate o una forchetta. Intanto si può preparare il sugo mettendo in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con il cipollotto intero e pulito e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo il sale ed il pepe secondo il vostro gusto. Tagliate a pezzi piccoli i funghi e fateli saltare in padella con dell’olio, lo spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritato e dopo mescolarli alla purea di patate, avendo cura di assaggiare per aggiustare di sale e pepe. Si può poi aggiungere lo zenzero grattugiato e le mandorle!
Involtini di lattuga al cous cous
Ingredienti:
2 carote
2 lattughe
120 gr di cous cous
2 dl di brodo vegetale
1 porro
4 cucchiai di olio EVO
1 cuore di sedano
Pepe qb
Sale qb
2 o più rametti di timo qb
Re foglie di menta qb
Succo di limone qb
Procedimento:
Tostare il cous cous in una padella per 10 minuti e unire il brodo bollente, coprire e lasciare gonfiare il cous cous. Tritare il porro con 3 foglie di menta e 2 rametti di timo e fallo stufare con 2 cucchiai di olio e uno di acqua. Unire le carote e sedano tritati e un cucchiaio di acqua e lasciala evaporare. Togli dal fuoco e unisci il tutto al cuscus. Sbollentare le foglie di lattuga, eliminare la costa dura, sovrapporle a 2 a 2 e distribuire al centro un po’ di ripieno di cuscus. Chiuderle a involtino, legarle e sistemarle in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, l’olio rimasto, qualche rametto di timo, sale e pepe. Coprire gli involtini di lattuga a filo di acqua e cuoci a fiamma bassa per 30 minuti circa.
Ingredienti:
2 pezzi di cannella
2 arance
2 cucchiai di zucchero di canna
2 semi di anice
2 fichi
2 pesche
2 prugne
12 chicchi di uva
Procedimento:
Tagliare a spicchi 2 fichi, 2 prugne e 2 pesche, prendere una casseruola e metterli a bollire insieme a 12 acini di uva bianca, aromatizzati con 2 anici stellati, 2 pezzetti di cannella, 2 cucchiai di zucchero di canna, il succo di 2 arance e qualche scorzetta delle stesse. Cuocere il tutto per 5 minuti, fino a quando la frutta non è diventata più morbida, poi allontanala dal fuoco e lasciala intiepidire. A questo punto tagliare 8 rettangoli di carta da forno, inumidirli e strizzarli, poi adagiali sul piano di lavoro a 2 a 2 sovrapposti. Versa al centro una consistente cucchiaiata di frutta, poi solleva i due lati più lunghi dei fogli, unisci i bordi e ripiegali insieme per 2 -3 volte. A questo punto legare le estremità dei cartocci a caramella. Prendi i cartocci, adagiali su di una placca da forno e cuocili a 200° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sforna, apri il cartoccio e trasporta il tutto in una ciotolina. Servire il tutto subito.