Parlando ai vertici militari del suo paese, il ministro della Difesa austriaco Hans Peter Doskozil ha detto che il governo austriaco è pronto anche a questa misura nel caso di “situazioni estreme”.
Secondo quanto riferisce “Der StanDard”, Doskozil ha esplicitato la preoccupazione austriaca per la situazione potenzialmente esplosiva che potrebbe verificarsi in Tirolo. In caso di un massiccio arrivo di migranti in Italia, parte di questo flusso potrebbe riversarsi in Austria. In “una situazione estrema” ha quindi detto il ministro, Vienna è pronta anche “a chiudere il Brennero”.
“Se l’Italia fa come ci aspettiamo e se la Germania fa ciò che ci aspettiamo, in Tirolo avremo un grosso problema”, ha affermato Doskozil, citato da “Der Standard”, incontrando i colleghi di partito. Perché – prosegue il quotidiano austriaco – se l’Italia fa passare i profughi e la Germania manda indietro molti di loro al confine, l’Austria diventa una “sala d’aspetto”. Questa diventa una “situazione estrema”, in cui il Brennero resterà chiuso, secondo Doskozil. Il prossimo passo sarà quello di chiedere all’Italia “di poter fare controlli sul lato italiano”. Immediata la reazione dell’Italia alla minaccia di una chiusura del valico, con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che ha definito “molto grave” questa ipotesi.
Askanews
Foto: ANSA
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook